Sapete cosa si può fare con una action cam per MTB?
Probabilmente si…comunque guardate il filmato…
Certo non è tutto merito della action cam 😊
Le action cam sono telecamere che solitamente si fissano sul casco per registrare le nostre discese e tutto ciò che vediamo e poterlo successivamente rivedere e condividere.
Si tratta di accessori più o meno costosi ma le cui prestazioni vi lasceranno a bocca aperta se desiderate poter condividere con altre persone la vostra passione.
Se avete da fare un regalo per un appassionato di ciclismo non dimenticatevi di prendere in considerazione una action cam!!
Nel nostro articolo abbiamo scelto di riunire alcuni modelli di queste telecamere in modo da darvi una selezione delle migliori action cam da usare in MTB presenti ad oggi sul mercato. L’idea e di provare ad aiutarvi a scegliere in maniera semplice l’action cam perfetta per le vostre esigenze. Troverete le nostre selezioni tra i prodotti di fascia più alta ma anche la nostra selezione di prodotti economici.
()
Le Migliori Action Cam MTB a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)
GoPro HERO9 Black
3.860 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La GoPro è una vera garanzia di qualità e il suo marchio non può che essere sinonimo di “action cam”. Questa straordinaria telecamera è in grado di offrire una risoluzione da 5K mantenendo i video perfettamente chiari anche durante lo zoom.
Le foto possono essere scattate con 20 MP. Grazie all’intelligenza artificiale la telecamera selezionerà lo scatto migliore, elaborando essa stessa le migliori condizioni per una fotografia che vi sorprenderà per la sua nitidizza. La telecamera è dotata di supporti che potrete agevolmente fissare ovunque, essa rimarrà salda dove l’avrete posizionata. La GoPro è inoltre dotata di un touch screen ampio con un display ben illuminato e in cui sarà possibile controllare subito di star scattando nelle migliori condizioni possibili.
Le batterie sono ricaricabili, il cavo USB-C è compreso nella confezione insieme ad esse.
Ugualmente troverete nella confezione la custodia per il trasporto, supporto adesivo curvo e fibbia per il montaggio con la sua vite.
Opinioni
La action cam GoPro è sicuramente un prodotto che ha i suoi estimatori in moltissimi acquirenti e che riscuote moltissimo successo. Si tratta di un prodotto le cui fotografie e i video di qualità si lasciano apprezzare e il marchio, apripista di questo settore, è sicuramente garanzia di un prodotto che valga la spesa.
D’altro canto troviamo qualche recensione negative con alcuni punti in comune: la batteria della telecamera dura poco quindi bisogna usare le batterie di ricambio. Tenendo in considerazione che questo aspetto ricorre in numerose recensioni possiamo dire che si tratti di un difetto che potreste riscontrare. Ugualmente qualche utente lamenta dei problemi relativi agli aggiornamenti dei firmware che risulterebbero in un surriscaldamento del prodotto, con conseguente difficoltà di utilizzo. La GoPro resta quindi apprezzata dalla maggior parte di coloro che l’abbiano acquistata ma porta con sé alcuni difetti che è difficile non menzionare.
GoPro Max
617 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
Questa videocamera per MTB è un vero gioiello nella casa di produzione GoPro. Potrete realizzare i vostri video in totale libertà sia con la modalità hero tradizionale ma anche con l’innovativa tecnologia immersiva a 360°. Con una linea di orizzonte stabile e pulita la vostra ripresa non potrà che sembrare quella di un film.
Potrete scattare foto panoramiche a 270° senza distorsioni con la modalità PowerPano, scatti dinamici e foto verticali con la qualità di una telecamera professionale. L’audio direzionale in modalità Hero consente di registrare perfettamente i suoni da entrambi i lati della telecamera, indipendentemente dalla zona che viene ripresa. L’audio di altissimo livello è stereo ed è a 360°. Con le sue tre fotocamere che agiscono come una soltanto la GoPro unisce il meglio del mondo della fotografia e delle riprese per un’esperienza di utilizzo semplice con risultati professionali. Nella confezione sono presenti la batteria ricaricabile, 2 lenti protettive, 2 copriobiettivi, custodia e supporto adesivo curvo, cavo USB-C e viti di montaggio con la fibbia.
Opinioni
Le recensioni di questo prodotto sono entusiaste e sicuramente la GoPro Max è apprezzata da moltissimi utenti. I video a 360° sono un must per tutti gli appassionati delle riprese durante le passeggiate e l’intuitività per quanto riguarda l’utilizzo della telecamera la rendono un accessorio veramente eccellente per tutti gli amanti delle riprese.
Emergono alcuni problemi in particolare quando si parla di editing dei video: per editare i video è necessario utilizzare alcuni software compatibili con i formati salvati dalla telecamera e questo crea qualche problema per chi non voglia spendere per un software professionale. Sempre relativamente alla sezione software il prodotto risulta non essere aggiornato in maniera regolare con il risultato di non poter sfruttare al massimo le potenzialità di questa action cam dal costo sicuramente non contenuto.
DJI Osmo
6.983 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
Con il suo doppio di display e un sistema di stabilizzazione dell’immagine eccellente la action cam DJI Osmo è un prodotto che si candida ad essere un’ottima scelta per rapporto qualità prezzo. La telecamera è in grado di rendere in maniera chiara e pulita ogni dettaglio grazie all’HDR che permette una transizione naturale tra luci e ombre in grado di restituire un video finale che colga davvero la bellezza della natura. Lo schermo tattile posteriore è a tenuta stagna e permette alla telecamera di resistere fino ad 11 metri di profondità. Il nitido display posteriore vi permetterà di vedere in anteprima ciò che vorrete fotografare per trovare l’attimo e l’inquadratura perfetta. Con i suoi 12 MP questa action cam vi permetterà di ottenere eccellenti video in 1080P.
In confezione troverete la sua batteria, la custodia della stessa, la cornice per la fotocamera, il supporto curvo, le viti e la base per la sua installazione insieme ovviamente al cavo USB-C per la connettività.
Opinioni
La action cam ha ottime recensioni dalla sua parte che non potranno che far incuriosire chi stia pensando di acquistarla. Alcuni utenti la paragonano ovviamente alla GOPRO annotando qualche caratteristica che risalta al confronto della action cam più famosa: l’audio viene sicuramente molto apprezzato così come la stabilizzazione, definita eccellente da più di un acquirente. Il menù semplice ma ben ottimizzato riscuote ugualmente molto successo e consente una facilità di utilizzo tale che regala a questa telecamera così tanti voti.
Dal punto di vista negativo troviamo riferimenti alla durata della batteria: poco più di un’ora, secondo coloro che l’hanno utilizzata, e dall’altra un problema con l’aggiornamento del prodotto non consentono a questa action cam di avere recensioni completamente positive. Impermeabilità, seppur presente, secondo alcuni non adatta ai metri che indica il produttore (11 metri massimo).
Alternative economiche
COOAU Action Cam
5.905 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
Questa action cam dal piccolo costo offre prestazioni davvero interessanti. Ci troviamo davanti ad un prodotto in Ultra HD 4K da 20 MP: registra video in 4K/30fps grazie al suo software professionale integrato. Non manca una buona sezione audio con un microfono che si installa esternamente per una resa eccellente e chiara anche in luoghi molto rumorosi. Il suo campo visivo è di 170°.
Per coloro che vogliano utilizzare un controllo da remoto questo prodotto è dotato di un telecomando, compatibile con IOS e con Android, che permette il controllo della telecamera direttamente dallo smartphone. Potremo quindi guardare di nuovo i nostri video o sfogliare le nostre foto condividendole con un semplice click. Nonostante il suo prezzo contenuto questa cam non lascia nulla al caso ed è in grado di proporre autoscatto, foto a raffica, bilanciamento del bianco e del nero e slow motion. La batteria riesce a registrare fino a 120 minuti.
Opinioni
Non ci possono stupire le numerose recensioni positive che accompagnano questo prodotto. Il suo eccellente rapporto qualità prezzo non può che impressionare e con la prova su strada possiamo trovare numerose esperienze positive. Coloro che hanno acquistato questa action cam si sono ritrovati con un prodotto leggerissimo, dotato della possibilità di registrare in 4K (con un dispendio di batteria ritenuto eccessivo) se non in 1080P. In confezione troviamo due batterie per un totale di utilizzo che potrà arrivare a circa 4 ore, due ore ciascuna, se la si utilizza per registrare video da 4K.
Qualche critica la possiamo trovare relativamente ai prodotti contenuti in confezione: mancano infatti il caricabatteria e la borsa in gommapiuma per il suo trasporto. D’altra parte il fatto che la telecamera non disponga di Bluetooth ma necessiti di connessione dati per funzionare in congiunzione con la sua App (per scattare foto) scontenta alcuni che, tuttavia, sottolineano che per il prezzo pagato si tratti di un ottimo acquisto
Apexcam 4K
10.661 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
Dal prezzo davvero contenuto questa action cam saprà conquistarvi con le sue caratteristiche. Si tratta infatti di una action cam che può registrare video in 4K, con fotocamera da 20 MP. Il suo grandangolo di è 170° grazie al suo obiettivo fisheye. La telecamera è impermeabile fino a 40 metri ed è dotata di un involucro IP68 cioè adatto a resistere a diversi tipi di condizione esterna: per questo potrà essere utilizzata per fare surf, rafting e altri sport acquatici senza nessun problema, oltre al ciclismo.
Si tratta di una telecamera Wi-Fi, con connettività a 2.4 GHZ, dotata di due telecomandi che permettono l’attivazione da remoto. La portata del telecomando in questione è di ben 15 metri. Grazie alla connettività Wi-Fi e alla sua App dedicata potrete caricare direttamente i vostri video e le vostre foto sui social, senza doverle salvare prima su una microSD. Le batterie ricaricabili possono durare fino a 200 minuti e sono ben due nella confezione.
Opinioni
Piacevole, di buona fattura e di facile utilizzo sono sicuramente aggettivi ricorrenti nelle recensioni di questo prodotto. Nonostante il suo piccolo prezzo si tratta di una action cam che fa quello che promette in maniera egregia e costituisce un prodotto ideale per chi voglia testare questo genere di prodotto. Il materiale di buona qualità di cui è composto fa un’ottima impressione su diversi acquirenti, i quali sono rimasti molto colpiti anche dalla custodia in dotazione che è resistente e gradevole esteticamente.
Si tratta di un prodotto che non manca di recensioni negative ma possiamo dire che nella maggior parte delle stesse si riconosce che si tratti di un prodotto che per il suo prezzo si comporta in maniera eccellente. Le principali critiche sono dovute alla qualità dell’audio sott’acqua nonché alla qualità dei video con poca luce e dei video in 4K.
Come scegliere una action cam per MTB
Riprendere e condividere i panorami che vediamo in bicicletta, le nostre evoluzioni o perché no, semplicemente poter tenere sempre con noi le immagini e i video che più ci hanno colpito di un nostro percorso in bicicletta è possibile grazie alle action cam.
Una volta aperta la strada in questo settore moltissime marche sono riuscite a produrre dei prodotti dalle eccellenti prestazioni ma a costi molto contenuti, permettendo a moltissimi di accedere alle meraviglie delle action cam.
In questa nostra guida vorremmo sottoporvi alcuni criteri di selezione che, secondo noi, andrebbero sempre tenuti presente nel momento di scegliere la nostra telecamera.
Dimensioni
Le dimensioni della action cam contano e non possiamo negarlo. La prima caratteristica che ci viene in mente quando parliamo di questo genere di telecamera è, appunto, la possibilità di essere trasportata o messa direttamente addosso durante le nostre uscite ed è per questo che dovrà essere leggera, stabile e al contempo agganciata in maniera sicura al suo ancoraggio. Per questo motivo dovremmo puntare su modelli che siano stabili ma che possano essere trasportati senza sforzo eccessivo o senza che si trasformi in un accessorio scomodo da portare con noi.
Qualità
Avrebbe senso avere un’action cam le cui riprese o le cui foto fossero di qualità scadente? Possiamo certamente rispondere di no.
La qualità dell’immagine è la caratteristica più importante di questo genere di telecamera e, se scelta in maniera oculata, ci permetterà di trovare ottimi prodotti con un prezzo vantaggioso. Teniamo tuttavia in considerazione che data la natura di queste telecamere video e immagini di qualità non costano poco.
La risoluzione minima su cui puntare è sicuramente l’FHD 1080p che permetterà di ottenere video dalla qualità eccellente, molto vicina a quella che possono vantare dei modelli professionali.
Un aspetto su cui invece dovremmo stare più attenti è il 4K: moltissimi prodotti oggi propongono il 4K (a prezzi elevati) come standard qualitativo massimo. Potremmo essere tentati di investire su di esso ma dovremmo chiederci: oltre all’action cam dispongo dei software per modificare un video girato in 4K? Dispongono dei proiettori per riprodurlo in 4K?
Se siamo degli amatori potremo puntare su una action cam in FHD senza perdere in qualità.
Batteria
Nel bel mezzo di una bella passeggiata potrebbe essere terribile scoprire che le nostre riprese sono state interrotte. La durata della batteria di una action cam è strettamente legata alla qualità dei video che essa è in grado di registrare pertanto la regola è che più alta è la qualità dei video più bassa sarà la durata della batteria.
Cerchiamo quindi di trovare un buon compresso su quello che ci interessa a livello di ripresa e su quello che è congruo con la nostra esperienza e con il nostro utilizzo.
Angolo di visuale
Il campo visione è il parametro che ci permette di misurare quanto la nostra action cam potrà riprendere. Le action cam, proprio per la loro natura di telecamere che si possono spostare in continuazione per seguire l’azione, sono dotate di un ampio angolo di visuale. I valori tipici vanno dai 90° ai 170° in alcune impostazioni.
Grazie alla mobilità a 360° delle action cam potremo dunque riprendere tutto ciò che ci accade intorno, tenendo in considerazione che come tutte le telecamere la risoluzione dipende dal restringersi o dall’allargarsi del campo.
Impermeabilità
Potrebbe sembrare sciocco doverlo ribadire ma le telecamere di questo genere spesso vengono utilizzate anche in situazioni in cui è facile trovarsi sotto la pioggia o sotto la neve. Nella maggior parte dei casi le action cam sono impermeabili e possono resistere per diverso tempo sotto l’acqua battente anche se non tutti i modelli hanno eguale protezione contro gli agenti atmosferici, per questo motivo ricordiamo, quando acquistiamo una action cam, di controllare che si tratti di un prodotto in grado di resistere alla pioggia e che non si rovini a contatto con l’acqua.
Se non dovessimo fidarci dell’impermeabilità del prodotto potremo sempre ricorrere alle custodie dedicate, compromettendo un minimo la qualità audio e video della nostra telecamera.
Connettività
Poiché nella maggior parte dei casi ci troveremo a dover utilizzare la nostra telecamera in concomitanza con un PC, per installarla o per scaricare i nostri video, ci dovremo assicurare che si tratti di un prodotto compatibile con il nostro sistema operativo e che, se possibile, riceva aggiornamenti dal produttore perché non venga mai meno l’associabilità con altri nostri dispositivi: una action cam obsoleta, inutilizzabile su sistemi nuovi o con nuovi standard qualitativi, diventerà presto un oggetto da riporre in cantina, costringendoci ad acquistarne una nuova. Per questo motivo al momento dell’acquisto è consigliabile selezionare modelli ottimizzati nella parte del software per diversi sistemi operativi e che abbiano Bluetooth, Wi-FI e NFC tra i loro protocolli.
Conclusione
Possiamo quindi concludere, tenendo in considerazione tutto ciò che abbiamo detto nel nostro articolo, che una action cam si potrà dimostrare un’aggiunta eccellente alla nostra esperienza di ciclisti. Questi oggetti, all’apparenza costosi, ci permetteranno non solo di tenere per noi i video e le immagini delle nostre escursioni ma anche di condividere la nostra passione con gli altri.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Casco MTB Enduro e All Mountain