Le borse laterali per bici sono una tipologia di borsa particolarmente capiente che sarà una compagna di viaggio ideale per coloro che amano il cicloturismo. In virtù della loro capienza questo genere di borsa può accomodare oggetti di notevoli dimensioni come per esempio i sacchi a pelo, generi alimentari o ancora abbigliamento e attrezzatura.
Posizionate a cavallo del portapacchi le borse laterali per bici vengono assicurate con delle apposite cinghie che consentiranno non solo la distribuzione del peso ma anche un aggancio sicuro per tutto il tragitto. In commercio possiamo trovare sia modelli con una sacca che modelli con due sacche. Se abbiamo bisogno di trasportare oggetti che possono occupare dai 20 L ai 40 L di spazio questa soluzione è certamente la migliore.
In questa breve guida vorremmo illustrare alcuni modelli in vendita che soddisfano criteri di funzionalità e convenienza perché ogni cicloamatore abbia la borsa laterale perfetta per le proprie esigenze.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
Le nostre scelte
Ortlieb Borsa laterle Back-Roller Classic 2.1
762 voti => 4.8 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
ORTLIEB è un’azienda tedesca che non ha bisogno di presentazioni: al top in questo settore producono da decenni borse e accessori per biciclette.
La borsa laterale Ortlieb Back Roller Classic è una borsa tra le più apprezzate sul mercato nella propria categoria. Si tratta di una borsa in grado di portare 40 L e le cui dimensioni sono 32 cm x 17 cm x 42 cm. Impermeabile, rivestita di materiale termoplastico, questa borsa garantisce la massima protezione ai nostri oggetti; il tessuto gommato protegge la borsa da urti e graffi. Dispone di inserti riflettenti per garantirci visibilità anche in condizioni sfavorevoli o quando la luce è debole.
Il prezzo non proprio economico di questo prodotto non dovrebbe scoraggiare gli acquirenti perché i prodotti ORTLIEB sono progettati per durare nel tempo, quindi la loro spesa è un vero è proprio investimento per tutti i cicloamatori.
Opinioni
Le recensioni di questa borsa laterale non lasciano dubbi: siamo di fronte a una borsa da cui qualità non può essere messa in discussione. La maggior parte degli utenti che l’abbiano acquistata, a cui il marchio era già noto, sostengono che la sua qualità e robustezza valgano il prezzo che costa. I materiali della struttura risultano essere solidi e impermeabili proprio come promette il produttore. Il comodo sistema di aggancio e sgancio rapido non delude, rendendo l’utilizzo facile e intuitivo.
Non mancano alcuni aspetti ritenuti migliorabili come il posizionamento della tracolla che, essendo avvolto intorno al corpo della borsa, deve essere prima sganciato per poter aprire il vano principale, dovendo essere riagganciato con cura prima di poter ripartire. A parte questi difetti ritenuti di poco conto non sono presenti recensioni negative tali per cui si possa ritenere questa borsa scadente o con difetti di costruzione o design evidenti.
VAUDE Aqua Back
2.761 voti => 4.7 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La borsa laterale VAUDE Aqua Back è una borsa che può contenere 24L ed è acquistabile sia singolarmente che in coppia con una borsa gemella per poter raddoppiare i litri trasportabili. Composta di PVC completamente ecologico la borsa è impermeabile per poter affrontare anche i viaggi intrapresi in climi difficili. La sua particolarità principale è la chiusura ermetica che permette di sigillare all’interno il contenuto in maniera sicura, tenendo tutto in ordine. Il montaggio avviene sul portapacchi posteriore con sistema QMR2.0 e le piastre posteriori andranno agganciate a destra e a sinistra del portapacchi stesso. La tracolla presente sulla borsa è rimovibile.
VAUDE è un’azienda leader nel settore che si fregia di poter utilizzare non soltanto le migliori tecnologie per la produzione delle proprie borse e dei propri accessori per bicicletta ma anche di avere sempre particolare a cuore l’ambiente, utilizzando materiali privi di PVC e senza fluoro carboni.
Opinioni
Le recensioni estremamente positive di queste borse non possono che farci intuire la qualità del prodotto. La maggior parte dei clienti le ritiene adatte anche a viaggi lunghi in quanto si dimostrano affidabili, robuste e prodotte con dei materiali durevoli. La maggior parte delle esperienze che sono riportate nelle recensioni sono infatti positive e raccontano di un accessorio, che utilizzato anche in condizioni difficili, rimane funzionale ed efficiente. Troviamo testimonianze sia di persone che utilizzano questa borsa laterale della vita di tutti giorni ma anche di coloro che le hanno utilizzate per viaggi più lunghi in cui è stato necessario, di conseguenza, portare più oggetti.
Non mancano delle critiche negative anche se sono sicuramente in numero limitato. Alcune delle persone che hanno acquistato la borsa lamentano di aver trovato i materiali poco resistenti e qualcuno sostiene che la fabbricazione non sia all’altezza di quella degli altri accessori VAUDE.
Roswheel Expedition Touring Cam Pannier
2.148 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
Questa borsa laterale per bici è una borsa multifunzione che potrà essere utilizzata in diversi contesti: si tratta infatti di una borsa che può essere usata sia per la vita di tutti giorni che per i viaggi più lunghi. Realizzata in tela resistente all’acqua questa borsa può accomodare un peso fino a 37 L. La parte superiore della borsa è rimovibile e può essere utilizzata autonomamente mentre se utilizzata attaccata agli altri vani diventa una borsa particolarmente capiente con uno spazio ampio. Il prodotto si installa utilizzando tre fibbie con cinghie regolabili e due cinghie che permettono di smontare e montare rapidamente le borse a seconda dell’esigenza.
Mancano gli inserti in materiale riflettente per assicurare la massima sicurezza al ciclista. La borsa è dotata addirittura di un anno di garanzia su eventuali difetti di lavorazione o nei materiali. Semplice nel design ma robusta conquisterà tutti coloro che vogliano un prodotto versatile.
Opinioni
Unica e versatile la ROSHWEEL è una borsa laterale che incontra il gradimento dei clienti nella loro quasi totalità. Composta da due borse ed è un piccolo zainetto rimovibile essa si dimostra una valida alleata nella vita di tutti giorni: quando possiamo aver bisogno di portare con noi molti oggetti ma in alcuni momenti dover selezionare solo pochi di essi da prendere. Le esperienze di coloro che l’hanno utilizzata sono infatti estremamente positive; vengono sottolineate le qualità di robustezza e funzionalità. Le cerniere sono ritenute di buona fattura e dunque perfette per tenere al sicuro i nostri oggetti. Le dimensioni non ridotte sono un punto a favore per chi abbia bisogno di spazio extra ma nelle recensioni negative troviamo qualche lamentela a riguardo. Prodotto solido e senza fronzoli possiamo dire che non è possibile trovare delle recensioni completamente negative.
A parte qualche aspetto da migliorare non sono presenti difetti strutturali evidenti.
Alternative
Basil Borsa Laterale
680 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La borsa BASIL è una borsa dalla capacità di 26 L, realizzata in materiale idrorepellente e con due capienti tasche laterali. Il materiale di produzione è il poliestere 600 D., per una maggiore comodità di utilizzo la parte posteriore risulta essere leggermente arrotondata. La chiusura del prodotto è costituita da morbida imbottitura, pur sempre rinforzata per proteggere al meglio i nostri oggetti. Si trova in commercio nella sola colorazione nera, le bande posteriori sono in materiale rifrangente in modo che possano essere viste anche al buio. Basil è un marchio che opera nel settore fin dal 1976.
Opinioni
Questa capiente borsa capiente con due sacchi laterali viene positivamente valutata da coloro che l’abbiano acquistata. La caratteristica particolare che la fa apprezzare da molti di coloro che la possiedano è il rapporto qualità prezzo, ritenuto eccellente. La borsa si presenta come robusta e comoda in tutte le recensioni positive. La facilità di installazione ha colpito favorevolmente gli acquirenti che sottolineano come le operazioni di aggancio e di sgancio siano rapide. Non mancano tuttavia recensioni negative che sono piuttosto critiche in relazione ai materiali di costruzione di questa borsa: ritenuti troppo scadenti e inadatti per la destinazione d’uso.
TecTake
540 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
TECTAKE propone una sacca con una capienza di 35 L. Le sue dimensioni sono di 34 cm x 17 cm x 30 cm. Il materiale di produzione è il PVC, grazie all’impiego di questo genere di materiale la borsa è sicuramente idrorepellente ed è dotata in aggiunta di strisce riflettenti. Per una maggiore comodità di trasporto abbiamo anche una maniglia che ci permetterà di portarla a mano dovendo presentarsi la necessità. Il design essenziale di questa borsa la rende un prodotto che può incontrare i gusti diversi acquirenti che vogliono una borsa funzionale e semplice.
Opinioni
Qualità dei materiali e robustezza sono le caratteristiche più apprezzate dai clienti che abbiano acquistato questa borsa laterale per bicicletta. La maggior parte delle esperienze testimonia che si tratti di un prodotto capiente in grado di accomodare diversi oggetti, durevole e che non sbilancia la bici nel momento in cui viene utilizzata. Le recensioni negative sono accanite e si rivolgono in particolar modo ai materiali di fabbricazione: la borsa viene infatti ritenuta di scarsa qualità, i cui materiali sono inadatti a resistere nel tempo e, anzi, si rompono fin dei primi usi. Nella quasi totalità degli acquirenti viene tuttavia riconosciuto che per il prezzo, sia dal punto di vista negativo che dal punto di vista positivo, non si possa volere di più.
BAIGIO Borsa per Bicicletta 3 in 1
885 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
BAIGIO fa le cose in grande e propone propri clienti una borsa laterale da viaggio per MTB multifunzionale, per tutti i ciclisti che vogliano utilizzare la propria borsa in momenti diversi e non solo per lunghi viaggi. Si compone di uno zaino, che costituisce il borsello superiore, le due sacche a spalla che costituiscono le due borse laterali. La copertura impermeabile in PVC è antigraffio e antipolvere in modo da mantenere il prodotto sempre pulito. Nella sua interezza questa borsa può accomodare fino a 75 L nelle varie tasche. L’istallazione avviene semplicemente agganciando la cinghia in dotazione ai lati della nostra bicicletta.
Opinioni
Le recensioni per la maggior parte positive di questa borsa non possono che avere come oggetto principale la versatilità. Gli acquirenti sottolineano infatti come sia perfetta per i lunghi viaggi ma il contempo, una volta tornati a casa, non lo si dovrà riporre in un armadio ma la si potrà utilizzare anche per la vita di tutti giorni. Le recensioni negative si concentrano in maniera particolare sull’impermeabilità delle borse: dall’esperienza di alcuni apprendiamo infatti che se le borse non sono piene le coperture non aderiscono perfettamente lasciando filtrare dell’acqua.
ROCKBROS borsa laterale Posteriore per MTB
163 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
Questa borsa laterale di ROCKBROS ha una capienza è di 27 L. Ci troviamo davanti ha una borsa che punta moltissimo sull’impermeabilità dei materiali di costruzione: il nylon 840D+TPU. Non si tratta soltanto di materiali resistenti e impermeabili ma anche molto facili da pulire utilizzando semplicemente un panno umido. La borsa si fissa il portapacchi con i ganci e con la sua aletta per impedire che si muova durante il percorso. Per la maggior del guidatore non mancano gli inserti riflettenti. Per evitare che il tessuto della borsa finisca nella ruota sono installati due pannelli di supporto rigidi in prossimità degli pneumatici.
Opinioni
Le buone recensioni di questo prodotto non lasciano dubbi relativamente all’apprezzamento di coloro che l’abbiano acquistato e che lo consigliano ad altri ciclisti. Si tratta di un prodotto molto capiente e resistente all’acqua e alle condizioni climatiche sfavorevoli. La borsa viene descritta come di ottima fattura e stabile. Recensioni positive superano quelle negative che sono tuttavia presenti: in particolar modo non tutti gli utenti apprezzano il materiale di costruzione benché si tratti di critiche relative e non di tale importanza da guadagnare da questi utenti una valutazione completamente negativa.
Come scegliere una borsa laterale per bici
La borsa è un accessorio necessario per poter vivere la vita da cicloamatori in maniera comoda. Portare con noi i nostri oggetti più cari ma anche quelli funzionali a passare del tempo fuori casa con la nostra bicicletta è una vera e propria necessità. Sul mercato sono disponibili numerosi tipi di borse da bicicletta: da manubrio, da telaio, borsetti sottosella e le borse laterali. In generale le borse più capienti sono sicuramente destinate a essere installate sul retro della nostra bici. Le borse laterali sono sicuramente tra le più spaziose.
Tipologia
La borsa laterale per bici è una tipologia di borsa particolarmente capiente che è stata pensata e creata proprio per gli spostamenti molto lunghi oppure veri e propri viaggi in bicicletta. Al suo interno si possono accomodare moltissimi oggetti ma anche prodotti per il camping come per esempio i sacchi a pelo. A differenza delle borse anteriori da manubrio quelle posteriori sono realizzate da da due sacche, invece di una, proprio per aumentare la massima capacità di trasporto.
Proprio per questa loro funzione sono particolarmente amate da tutti coloro che intraprendono lunghi spostamenti con la bici ma non solo: le più moderne borse laterali sono multifunzione e comprendono compartimenti estraibili che possono essere utilizzati come zaini o borse a tracolla.
Materiale
Data la natura dell’uso che si fa delle borse laterali (cioè quella di viaggiare con esse) non possiamo che dover prestare attenzione al materiale di cui sono composte. La maggior parte di esse è composta in nylon oppure PVC perché sono due materiali impermeabili che potranno quindi racchiudere i nostri oggetti al sicuro dagli elementi esterni. Alcune aziende particolarmente attente all’ecologia utilizzano materiali diversi ma sempre su dotati di caratteristiche idrorepellenti. Oltre alla capacità di resistere all’acqua sicuramente le borse da viaggio dovranno avere anche qualità di resistenza agli strappi proprio perché durante un viaggio non ci capiti di perdere i nostri oggetti per strada.
Chiusure
Riprendendo il discorso della sicurezza dei nostri oggetti non possiamo non menzionare la necessità di controllare che le chiusure della nostra borsa siano efficienti. Nella maggior parte dei casi troviamo una cerniera zip che permetterà di chiudere il contenuto della nostra borsa in maniera semplice tuttavia questo genere di chiusura può sporcarsi venendo a contatto con la polvere oppure con la pioggia. Dall’altra parte abbiamo il sistema cosiddetto “Roll-top” che fa uso di fibbie o cinturini per mantenere ermeticamente chiusa la borsa. Grazie a questo sistema avremo sicuramente una sicurezza ulteriore per quanto riguarda la protezione di ciò che abbiamo deciso di portare con noi nel nostro viaggio. Nella maggior parte dei casi troveremo comunque delle chiusure quasi ermetiche proprio per evitare che elementi esterni entrino a contatto con le nostre cose.
Capacità
Il dato che inseriamo per ultimo non è sicuramente quello meno importante. Le borse da bici laterali come dicevamo sono pensate per affrontare dei viaggi più o meno lunghi e per questo devono avere una capacità tale che possa consentirci di portare anche oggetti pesanti. Questo genere di borsa ha una capienza che può andare dai 20 L fino agli oltre 40 L. Se acquistiamo una borsa laterale dotata di due sacche la capacità verrà ripartita tra le due e di conseguenza potremmo bilanciare in maniera ottimale il peso sulla nostra bicicletta, trovandoci a dover fare meno sforza con le nostre pedalate. Nel caso in cui abbiamo scelto di acquistare una borsa multifunzione potremmo ulteriormente ripartire il nostro carico su più sacche e selezionare gli oggetti da mettere in quello estraibile, nel caso in cui dovessimo scendere dalla nostra bicicletta portando con noi solo lo stretto necessario.
Conclusioni
Per concludere questo nostro articolo possiamo sicuramente dire che una borsa laterale per bicicletta è perfetta per tutti coloro che amino viaggiare ma al contempo che non vogliano rinunciare alla comodità nemmeno nella vita di tutti, sempre in compagnia della propria bicicletta perfettamente accessoriata.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Tende ultraleggere per bikepacking
Borse per il telaio della bici
Borse per bici => Tutte le tipologie