Sia che si tratti di affrontare un lungo viaggio sia che si tratti di svolgere le nostre attività quotidiane una borsa da manubrio è una compagna indispensabile per la nostra vita da ciclisti, in qualsiasi circostanza.
Posizionando una borsa frontalmente, sulla nostra bicicletta, potremo sempre averla sott’occhio e raggiungere facilmente ciò di cui abbiamo bisogno.
Sul mercato possiamo trovare numerose tipologie di borsa da manubrio, prodotte utilizzando materiali innovativi che potranno proteggere i nostri oggetti dalle condizioni climatiche sfavorevoli come nel caso della pioggia. Di facile montaggio questi accessori potranno essere rapidamente sganciati all’esigenza e riagganciati a nostro piacimento.
In questa guida vogliamo presentarvi alcuni modelli di borsa da manubrio per bici che pensiamo possano essere perfetti per venire incontro a diverse esigenze. Potrete trovare borse compatte e pratiche ma anche borse in grado di trasportare comodamente oggetti che potrebbero esserci utili durante viaggi più lunghi.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
Le Nostre Scelte
Borsa per manubrio VAUDE Aqua Box
448 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
La borsa anteriore per bici VAUDE Aqua Box è una borsa da manubrio a marchio VAUDE, marchio leader nella produzione di accessori dedicati a diversi tipi di bicicletta. Grazie all’innovazione e ad un processo di produzione attento i prodotti VAUDE come l’Aqua Box sono ideali per coloro che non vogliano rinunciare alla qualità. Lo spazioso alloggiamento di questa borsa (diametro 26 mm x 31,8mm) è completato dalla presenza di una tracolla, di una comoda tasca per portare i nostri documenti e una cerniera con tasca estraibile.
Il montaggio è sull’adattatore e grazie al sistema “Klickflix” essa si aggancia direttamente senza alcuno sforzo. La sua capacità è di 6L.
Una volta scesi dalla bici si può portare la borsa con se grazie alla tracolla.
Opinioni
Le recensioni di questo prodotto sono quasi tutte entusiaste e di conseguenza il punteggio assegnato arriva quasi al 90% di gradimento. Il prodotto viene descritto come valido sia per quanto riguarda la sua fattura che per la comodità di trasporto di piccoli oggetti (come per esempio la macchina fotografica). Capiente ma non pesante si dimostra una scelta eccellente per chi non voglia appesantire la propria bicicletta con un accessorio ingombrante. La parte esterna, non in PVC, resiste bene alle condizioni esterne. Le recensioni negative sono perlopiù incentrate sul prezzo: la borsa VAUDE non è sicuramente economica ed è per questo motivo che alcune recensioni non sono da 5 stelle su 5.
La considerazione negativa sul prezzo la troviamo infatti un po’ in tutte le opinioni sul prodotto benché non in tutte risulti essere rilevante allo stesso modo. A parte questa lamentela che riguarda il prezzo non troviamo commenti specifici che riguardino difetti di progettazione o realizzazione.
Topeak Frontloader 8 litri
288 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
La borsa da manubrio anteriore TOPEAK Frontloader è una borsa da manubrio con una capienza di ben 8 L. La materia esterna di cui si compone è un misto di finta pelle, polietilene ed EVA. Il materiale gommato consente una presa salda. Questa capiente borsa può essere utilizzata sia per bici da corsa che per bici da città: a seconda del carico che vi dobbiamo utilizzare è possibile mettere in azione uno sfiato d’aria per comprimerla a nostro piacimento.
Il montaggio deve essere regolato in base all’altezza del manubrio in quanto in alcuni modelli potrebbe andare a sfregare con il copertone se non è appropriatamente agganciata. Nella confezione sono presenti degli spessori che si possono infilare sulle cinghie in modo che tramite la loro regolazione si possa trovare la posizione perfetta per la borsa. La borsa è disponibile nella colorazione nera.
Opinioni
Le recensioni positive per questo prodotto sono numerose e testimoniano il gradimento di chi abbia acquistato questa borsa. Si tratta di un accessorio che ha diversi aspetti positivi che hanno conquistato gli acquirenti: in primo luogo è una borsa capiente e di conseguenza in grado di ospitare molti oggetti. La sua installazione richiede un minimo di attenzione infatti, per quanto riguarda la possibilità che esso ostruisca le leve del freno, vediamo che diversi proprietari della borsa sottolineano la necessità di controllare bene che ciò non accada. Il sistema di ancoraggio risulta essere solido.
Non sono presenti anche in questo caso delle recensioni totalmente negative. Quelle che possiamo trovare si riferiscono al problema sopracitato: la borsa su alcuni manubri (dai 33 ai 35 cm) potrebbe causare sfregamento sulla ruota o bloccare le leve del freno in alcuni modelli. Nel complesso in nessuna recensione negativa possiamo trovare riferimenti a difetti di fabbricazione.
Ortlieb borsa per manubrio 15 litri
43 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
La borsa ORTLIED è una borsa anteriore dalla capacità di 15L. Le sue generose dimensioni sono di 20 cm x 20 cm x 58 cm. Si tratta di un prodotto con fissaggio facilitato i cui ganci si trovano all’interno nella confezione stessa. La materia esterna, di colorazione nera opaca, è sintetica e waterproof. Capiente e pratica questa borsa si rivolge a tutti coloro che abbiano bisogno di una borsa molto spaziosa ma al contempo in grado di garantire una distribuzione ottimale del carico per non gravare sull’andatura della bicicletta.
Questo prodotto è disponibile in due versioni: oltre a quella da noi presentata da 15L possiamo acquistare il suo formato più piccolo da 9L. Dal design sobrio ma accattivante questo prodotto è sicuramente un must have per i ciclisti che vogliano affrontare viaggi lunghi o per chi non possa proprio rinunciare a nulla nei propri spostamenti.
Opinioni
Questo prodotto, dal costo elevato, incontra il gusto degli acquirenti nonostante non sia dei più economici. La maggior parte, italiani e non, apprezzano la fattura eccellente di questa borsa che si dimostra affidabile in diversi contesti di utilizzo. Alcuni dei suoi proprietari sottolineano come sotto la pioggia scrosciante sia riuscita a tenere al sicuro gli oggetti al proprio interno. Le cerniere robuste sono ugualmente un punto di forza di un prodotto che è sicuramente tra i migliori della sua categoria. Il montaggio non semplicissimo, a giudizio dei recensori, potrebbe essere un elemento negativo che tuttavia non è costato alcuna recensione completamente negativa. Proprio dall’assenza di recensioni totalmente negative possiamo intuire che si tratti di un prodotto di qualità che pur con qualche difetto minore non arriva a scontentare chi lo abbia acquistato.
Non sono presenti recensioni negative che siano da mettere in relazione con la struttura o con la fabbricazione di questa borsa.
VERTAST
27 voti => 3.8 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
La borsa da manubrio VERTAST è una borsa da 3L dotata di una tasca principale profonda, di due tasche laterali con cerniere, una tasca sul davanti nonché uno scomparto superiore in PVC. Il montaggio di questa borsa avviene tramite 3 cinghie in velcro che la assicurano al manubrio. Per avere sempre sotto gli occhi il cellulare o altri oggetti di valore è disponibile uno scompartimento trasparente in cima.
Il materiale di fabbricazione è idrorepellente in modo che la borsa possa assicurare l’integrità degli oggetti al proprio interno. Il design minimale è perfetto per tutti coloro che vogliano una borsa semplice ma senza rinunciare a qualche dettaglio colorato. La tasca superiore, trasparente, è in PVC e consente l’utilizzo touch di schermi come quelli dei cellulari o dei tablet per il massimo comfort. Le solide cerniere sigilleranno la borsa in modo da proteggere i vostri oggetti.
Opinioni
La borsa anteriore per bici VERTAST viene descritta come un ottimo acquisto da quasi tutti coloro che l’hanno scelta. La qualità dei materiali risalta come primo punto forte di questo prodotto, la cui struttura e fabbricazione non deludono. Gli utenti che abbiano utilizzato effettivamente la borsa la descrivono come equilibrata, stabile, anche se con un fissaggio che richiede un minimo di attenzione per essere completato in maniera soddisfacente. La parte superiore, quella adatta a contenere i cellulari, si chiude in maniera sicura sigillando all’interno telefono o il tablet per proteggerlo da acqua e vento.
Le recensioni negative sono poche e non sono tale da giustificare voti estremamente bassi. Alcune di essere pongono l’attenzione sul montaggio, già definito non semplicissimo, e su alcuni dettagli come le cerniere. Secondo alcuni acquirenti le cerniere risultano essere troppo deboli con la sensazione di rottura imminente. Troviamo quindi come difetto strutturale rilevato quello delle cerniere che in alcuni casi risultano essere la causa delle valutazioni peggiori.
Alternative
CCKOLE
583 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
La borsa impermeabile CCKOLE è una borsa disponibile con due forme diverse: una più larga e una più allungata. Il tessuto di composizione è l’Oxford 600D e il materiale PU con caratteristiche di impermeabilità e qualità antigraffio. La borsa può essere sganciata e utilizzata come borsa a tracolla in caso di necessità. La dotazione di una grande tasca centrale, una tasca laterale e uno scomparto trasparente per utilizzare i nostri dispositivi digitali rendono questa borsa una buona scelta per le nostre attività di tutti i giorni. Per la maggior sicurezza del ciclista sono presenti anche elementi riflettenti che garantiranno la massima visibilità anche durante la notte.
Opinioni
Le recensioni di questo manubrio per bici da corsa sono sufficientemente positive per ritenerlo un buon prodotto. La sua estetica è un punto di forza così come la sua robustezza. Le sue dimensioni sono in alcuni casi indicate negativamente in quanto si tratta di una borsa piccola, sicuramente non adatta a tutte le esigenze e a tutti i contesti seppur nella maggior parte dei casi non sia un elemento tale da valutare negativamente, nel complesso, il prodotto. Il montaggio risulta facile e intuitivo. Le recensioni negative sono perlopiù tiepide, non necessariamente usate per riportare qualche difetto particolare del prodotto che appare, per la sua destinazione, abbastanza soddisfacente.
LEMEGO
268 voti => 4.8 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
Con i suoi 4,2L supportati la borsa da manubrio LEMEGO è una borsa versatile, semplice e dal design minimale. Questa borsa è realizzata con un mix di nylon e PVC, per garantire a chi la acquisti il massimo della dotazione antipioggia: è compresa una copertura impermeabile che all’occasione potrà ricoprire la nostra borsa. Si tratta di una borsa rigida. La direzione di apertura dello scomparto principale è verso il ciclista per un accesso facile e veloce agli oggetti all’interno della borsa. La compatibilità indicata dal produttore è con tutte le biciclette nonché con gli scooter elettrici.
Opinioni
Semplice e capiente questa borsa riscuote numerose recensioni positive. Con uno stile essenziale ma pur sempre gradevole già dalla sua estetica vediamo riportato un lato apprezzatissimo di questa borsa. La sua capienza e la sua robustezza sono sicuramente le qualità che vanno di pari passo con il design LEMEGO. Si tratta di una borsa apprezza principalmente per uso quotidiano. Qualche recensione non positiva non manca ma si tratta di elementi che non sono totalmente negativi. Alcuni acquirenti lamentano che lo spazio per il cellulare sia troppo stretto mentre per alcuni l’aggancio con i lacci necessita di una speciale attenzione se i fili del freno sono in corrispondenza sulla zona di montaggio della borsa.
BTR
790 voti => 4.2 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
BRT è una borsa pe manubrio di qualità. Si tratta di una borsa in grado di accomodare 5L. Le sue misure non ci devono ingannare perché offrono al ciclista uno spazio per riporre il cellulare, una tasca anteriore, un ampio scomparto e una tasca a rete anteriore. Lateralmente sono presenti due vani aggiuntivi e una tracolla removibile e trasportabile in caso di necessità. Si fissa al manubrio con il sistema di chiusure a velcro. Il materiale esterno è impermeabile per la massima sicurezza dei nostri oggetti. Il design di questa borsa è essenziale ma piacerà di certo a chi ama la semplicità.
Opinioni
La metà di coloro che hanno acquistato questa borsa dall’ottimo rapporto qualità prezzo l’hanno apprezzata senza riserve. Si tratta di una borsa piccola ma dotata di tutto quello che serve per trasportare i nostri oggetti di uso quotidiano. L’aggancio al manubrio, non proprio solidissimo, viene sottolineato ma il problema non raggiunge livelli tali da cambiare le valutazioni della maggior parte degli utenti. Gli utenti che hanno lasciato le recensioni più negative sostengono di aver trovato un prodotto con materiali di scarsa qualità e incline alla rottura sia nella struttura principale che per quanto riguarda le cerniere.
Lixada Borsa Manubrio Bic
99 voti => 4.1 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
Realizzata in un tessuto di poliestere in grado di resistere all’acqua e una piastra in PE all’interno per proteggere dagli urti gli oggetti in esso riposti la borsa LIXADA è pensata per coloro che vogliano funzionalità e semplicità. Il prodotto dispone di una tasca principale, due tasche laterali dotate di cerniera e una rete anteriore. La capacità massima è di 10L. Si tratta di una borsa piccola ma capiente. Grazie alla rapida installazione potrà essere montata e smontata in un attimo. In aggiunta la borsa dispone di una tracolla che permette di portarla a spalla se dovesse esserci la necessità.
Opinioni
Buone recensioni accompagnano questa solida borsa per la nostra vita in bicicletta di tutti i giorni. I clienti che hanno positivamente recensito il prodotto testimoniano che si tratti di un prodotto solido benché semplice sia nella struttura che nel design. La velocità della sua installazione ha fatto sicuramente colpo, diventando un punto a favore di questo prodotto. Di segno opposto le recensioni meno clementi che ritengono i materiali scadenti, la dimensione troppo piccola e l’installazione non stabile. In quasi tutte queste recensioni troviamo sottolineato che una volta montata questa borsa si muova troppo durante l’uso della bicicletta.
Borsa per manubrio ROCKBROS
532 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 04/03/2023)
Questa borsa ROCKBROS è una borsa porta telefono da 1L dotata di materiale TPU per un touch screen con eccellente sensibilità al tocco. Il materiale impermeabile EVA e le cuciture sono pensare per tenere ben lontana l’acqua dal prezioso contenuto. I velcri per l’installazione renderanno l’ancoraggio molto rapido ma non meno sicuro. La borsa potrà essere utilizzata come borsa anteriore per manubrio per bici MTB e bici da strada. Le bande laterali argentate garantiranno la massima sicurezza anche nelle ore con poca visibilità perché sono luminescenti. La comoda visiera potrà aiutare il guidatore a non essere abbagliato dal sole se dovesse essere necessario leggere dallo schermo.
Opinioni
Davvero buone le recensioni del portacellulare ROCKBROS che risultano essere per la maggior parte positive. Le prove su strada confermano che si tratti di un prodotto solido e facile da utilizzare. Lo schermo touch è ritenuto abbastanza sensibile con qualche accorgimento: le impronte digitali non vengono lette attraverso di esso ed è quindi meglio non dover sbloccare con quella modalità il telefono. Le recensioni meno entusiaste, poche ma pur presenti, sono incentrate sul difetto che abbiamo sopra menzionato e su una realizzazione forse non eccellente della borsa. Pochi utenti lo ritengono troppo ingombrante e scomodo da usare durate la guida
Come scegliere una borsa per il manubrio della bici
La borsa anteriore da manubrio è un accessorio la cui utilità non può che apparirci chiara. In città o per lunghi viaggi poter utilizzare la nostra bicicletta, portando con noi il necessario, è un lusso che possiamo permetterci a un piccolo prezzo.
Nella nostra guida abbiamo scelto di illustrare alcuni aspetti che potrebbero esservi utili se state cercando di acquistare una borsa anteriore e non sapete su quale prodotto orientarvi.
Tipologia di borsa
Le borse per bicicletta esistono addirittura dall’800 e si sono evolute per venire incontro alle esigenze dei ciclisti. Oggigiorno possiamo dividere le tipologie di borse in: borse da manubrio semplici e borse da bikepacking. Le borse da bikepacking sono utilizzate principalmente per riporre oggetti adatte al camping come le tende o come il sacco a pelo. Questo genere di borsa è sicuramente più capiente per definizione e dovrà essere usata per viaggi più lunghi. Le borse da manubrio invece si possono ben adattare anche a contesti urbani: dai 3L ai 20L avremo opzioni per tutte le circostanze. Le borse da manubrio sono dotate di numerosi scomparti e sono solitamente più compatte per agevolare l’utilizzo anche in contesti come quelli cittadini.
Dimensioni e volume
Non possiamo omettere di menzionare, nelle caratteristiche principali delle borse per manubrio, il peso e le dimensioni delle stesse. Dovremo scegliere in base alle nostre esigenze ma tenendo in considerazione che il massimo carico possibile sarà, nei modelli più grandi, di 20L. Non eccedere nel peso è importante: distribuirlo renderà possibile muoverci in maniera sicura e comoda. Le borse più voluminose andranno assicurate in maniera stabile e riempite non oltre quanto consigliato dal produttore per evitare di incorrere in sgradevoli incidenti.
Materiali e livello di impermeabilità
La parola d’ordine per le borse anteriori per manubrio è solo una: waterproof. Dal momento che dovremo usare la nostra borsa all’esterno che essa sia dotata di una protezione contro pioggia o vento è di fondamentale importanza. La maggior parte delle borse oggi in commercio è prodotta utilizzando materiali idrorepellenti ma non è sempre questo il caso. In alcune borse sono ancora presenti quelle che possiamo definire “teli” di protezione estraibili che si mettono sopra la borsa stessa per proteggerla. Non esiste una scelta giusta e una sbagliata ma sicuramente dovremo considerare che la qualità del materiale servirà a tenere al sicuro gli oggetti che riteniamo importante portare con voi.
Sistemi di aggancio al manubrio
Peso e aggancio sono strettamente legati: attaccare al manubrio la nostra borsa è molto comodo ma se dovessimo riempirla troppo rischieremmo non solo di perdere equilibro ma di vedere la nostra borsa scivolare verso il basso. I sistemi più apprezzati di aggancio oggi sono i quelli composti da un blocco che si posiziona a scatto sul manubrio. Abbiamo altrimenti sistemi di aggancio costituiti da anelli o da una fascia metallica che si avvolge intorno al manubrio. È fondamentale verificare che la nostra borsa non vada a intaccare la mobilità della leva dei freni o non sfreghi sulla ruota per evitare qualsiasi problema durante le nostre passeggiate.
Livelli di prezzo
Il prezzo delle borse per il manubrio varia molto ma possiamo dire che grazie alla diffusione del ciclismo non solo come hobby ma come modo di vivere e viaggiare, troviamo in commercio borse per ogni portafoglio. Dobbiamo tenere in considerazione che se è vero che il prezzo non riflette strettamente la qualità del prodotto cercare il massimo risparmio potrebbe essere controproducente. Ragioniamo prima sul nostro bisogno e proviamo a capire quante tasche e quanto spazio vogliamo a nostra disposizione in maniera razionale. Ci potremo muovere in un range di prezzo che va dai 25 euro fino ai 150 euro per le borse più accessoriate.
Conclusioni
Per concludere questa nostra guida vogliamo invitarvi a controllare sempre la sicurezza del vostro mezzo dopo aver installato un accessorio importante come la borsa per manubrio. Con un minimo di attenzione e consapevolezza troverete nella borsa per manubrio una compagna di viaggio ideale per proteggere tutto ciò che vorrete portare con voi.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Tende ultraleggere per bikepacking
Borse per il telaio della bici
Borse per bici => Tutte le tipologie