Le borse per il telaio per biciclette non sono probabilmente le prime borse a cui pensiamo quando ci apprestiamo a scegliere quale acquistare per la nostra bici. Però questo genere di borsa è invece un accessorio importante che potrebbe essere perfetto per le nostre esigenze.
La borsa da telaio, a differenza della borsa da manubrio o delle borse laterali, si presenta come una borsa più compatta che può essere sistemata sotto il telaio della nostra bicicletta; questo dato è infatti fondamentale nel caso in cui dovessimo scegliere questa tipologia di accessorio.
La borsa da telaio, infatti, dovrà essere collocata nello spazio creato dal telaio della nostra bicicletta e di conseguenza saremo ad esso legati nella scelta delle dimensioni del prodotto. Tenendo in considerazione questo dato semplice possiamo pensare alla nostra borsa da telaio come un accessorio perfetto dove riporre i nostri attrezzi per la manutenzione, se decidessimo di portarli con noi, ma più in generale oggetti essenziali come il cellulare o le chiavi di casa.
()
Le Nostre Scelte
Borsa telaio bici Rockbros
1.587 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa ROCKBROS per tubo del telaio è una borsa in grado di trasportare 4L. La borsa è creata con nylon di altissima qualità che rende il prodotto antigraffio e impermeabile, grazie anche al design delle cerniere antipioggia questa borsa terrà perfettamente al sicuro gli oggetti al suo interno. Il design del prodotto risulta essere sicuramente semplice ma non per questo meno gradevole esteticamente, le cerniere laterali permetteranno un’apertura facilitata della borsa. La sua forma si adatterà perfettamente alla linea della nostra bicicletta, creando un insieme armonioso con essa.
Il fissaggio di questa borsa al telaio avviene tramite cinturini in velcro.
Opinioni
Una borsa dal design pulito ma funzionale è il riassunto perfetto delle recensioni dedicate a questa borsa. Gli acquirenti del prodotto la valutano positivamente, lodandone la buona fattura e la capienza. Nelle esperienze di utilizzo riportate possiamo sicuramente rilevare che si tratti di un ottimo compagno di viaggio per quanto riguarda le escursioni ma anche nella vita di tutti i giorni. Le recensioni negative si concentrano sui materiali di costruzione che sono definiti troppo morbidi e di conseguenza non adatti a proteggere il loro contenuto. Alcuni utenti rilevano una poca resistenza alla pioggia.
Ibera Borsa triangolare per il telaio bicicletta
3.316 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa IBERA è una borsa spaziosa, di grandi dimensioni (40,6 cm x 43,2 cm x 27,9 cm) e che ha una capacità di 5L. Costruita in nylon anti abrasione si tratta di una borsa che, nonostante le sue dimensioni, è dotata di un corpo compatto e sottile che ridurrà al minimo la resistenza al vento, non causando ingombro al ciclista. Le cinghie in velcro permettono un attacco facilitato ma saldo, tenendo in perfetta posizione la borsa durante la nostra passeggiata. Inclusa nella confezione troveremo anche una garanzia di un anno su questo prodotto. Il prodotto è disponibile dalla taglia S alla taglia L.
Opinioni
Buone recensioni accompagnano questa borsa da telaio IBERA che fa’ del rapporto qualità prezzo un suo punto di forza. Si tratta di una borsa monotasca, con una singola zip sul lato sinistro che permette, a detta di un gran numero di acquirenti soddisfatti, di inserire all’interno un buon numero di oggetti. Si tratta di un prodotto leggero ma al contempo capiente abbastanza per i nostri spostamenti ludici o di lavoro. Il materiale risulta essere al centro anche delle critiche in quanto è ritenuto troppo basico rispetto al prezzo. Non si evidenziano problematiche nella struttura della borsa stessa.
VAUDE Cruiser Bag
1.083 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa VAUDE Cruiser Bag è una borsa da telaio compatta, dotata di una singola tasca frontale. Il prodotto può essere acquistato nella colorazione grigia e nella colorazione nera. Si tratta di una borsa dal design semplice, arricchito da elementi riflettenti. Non abbiamo i dati del produttore relativamente alla sua capacità ma si tratta di una borsa dallo spazio ridotto all’essenziale. La borsa sarà perfetta per coloro che abbiano bisogno di una borsa per tenere al sicuro piccoli oggetti di uso quotidiano o per le emergenze durante una passeggiata.
Opinioni
Nonostante le sue dimensioni ridotte questa borsa riscuote un grande successo tra coloro che l’abbiano acquistata. Il prodotto viene descritto come semplice ma al tempo stesso funzionale: i buoni materiali e l’aggancio con il velcro conquistano quasi tutti gli utenti. Le dimensioni contenute sono ugualmente apprezzate perché grazie ad esse non si appesantisce la bicicletta. Le poche recensioni negative presenti non sono indirizzate a difetti di costruzione o di produzione di questa borsa quanto alle sue dimensioni in alcuni casi ritenute insufficienti per le necessità dell’acquirente. La semplicità di questa borsa risulta in una certa omogeneità delle recensioni, per la maggior parte positive, in cui si riconosce che si tratti di una borsa senza fronzoli.
Borsa per il tubo anteriore Rockbros
1.479 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa da telaio ROCKBROS per tubo anteriore di bicicletta MTB è un prodotto piccolo ma che soddisferà gli amanti della praticità. Il prodotto si presenta con una dimensione di 22 cm x 10 cm x 5 cm con una capacità di 1L. Si tratta quindi di una borsa dalla capienza molto ridotta che sarà ideale per portare con noi il nostro cellulare o le chiavi di casa, tenendole a portata di mano. La borsa è composta di Nylon 210D che la rende anti graffio. La cerniera impermeabile assicura che in caso di pioggia i nostri oggetti saranno perfettamente protetti al suo interno.
Opinioni
Piccola e maneggevole la borsa ROCKBROS si conferma un ottimo acquisto per la maggior parte delle persone che l’abbiano comprata. La sua praticità ha conquistato senza dubbio coloro che avevano bisogno di uno spazio dedicato all’essenziale da tenere con sé negli spostamenti. I materiali sono soddisfacenti e la sua installazione semplificata piace a tutti. Se esaminiamo invece le recensioni negative possiamo trovare come difetto descritto la possibilità che il velcro danneggi la vernice, abradendola con il movimento. Nessun altro difetto proprio della fabbricazione è stato rilevato dagli utenti che l’abbiano acquistata.
LIDIWEE Borsa Telaio Bici
1.021 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa da telaio LIDIWEE è una borsa porta cellulare per bici MTB e non solo. Resistente all’acqua e compatibile con i cellulari con display da 5,5 pollici o 6,3 pollici questa semplice borsa ha le dimensioni di 20 cm x 8 cm x 8 cm. Grazie alla sua universalità potrà essere agganciata alla maggior parte delle biciclette in circolazione. Il PVC che compone la parte anteriore rende possibile l’utilizzo delle funzioni touch del nostro smartphone, proteggendolo al contempo dalla pioggia. Il montaggio avviene utilizzando le cinghie con il velcro che permettono un comodo aggancio.
Opinioni
Se state cercando un buon prodotto a un buon prezzo questa borsa è sicuramente un acquisto perfetto. Dal punto di vista di coloro che l’hanno apprezzata i materiali sono buoni, la sua costruzione ne permette un utilizzo comodo ed efficacie e, come dicevamo, la sua installazione rende molto semplice agganciarlo e sganciarlo a seconda delle necessità.
Le critiche sono invece relative al fatto che, secondo alcuni acquirenti, non si tratterebbe di una borsa stabile per cui utilizzandolo sulle bici da corsa costringerebbe il ciclista a pedalare in maniera meno naturale per impedirne il movimento. Non sono tuttavia critica gli aspetti strutturali del prodotto.
Alternative
VAUDE Borsa Triangolare
1.017 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa salvaspazio VAUDE è una soluzione perfetta per chi voglia una borsa da telaio essenziale per il trasporto di una mini pompa, un multitool, un paio di cacciagomme e anche una camera d’aria di scorta per la manutenzione e gilet di sicurezza.
Realizzato con materiali ecosostenibili questo prodotto è dotato di velcro per il fissaggio e di due tasche principali in cui suddividere i nostri oggetti. La borsa si può acquistare nella colorazione nera e nella colorazione grigia.
Opinioni
Le recensioni di questa borsa confermano le premesse del produttore: si tratta di una borsa che permette di portare con sé lo stretto necessario in totale sicurezza. Il design semplice non appesantisce l’estetica della bicicletta ed è un altro punto a favore di questo prodotto. Qualche critica riguardo la sua stabilità non manca ma non viene rilevato alcun difetto di produzione o nella fabbricazione. Dalle recensioni apprendiamo che si tratti di un prodotto impermeabile benché questa caratteristica non si estanda alle cerniere.
ZEFAL Z Frame Pack
421 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa da telaio ZEFAL Frame Pace è una borsa ultraleggera che può contenere fino a 1,3L. Le sue dimensioni sono di 20 cm x 10 cm x 8 cm. Le sue dimensioni ridotte non devono ingannare perché si tratta di un prodotto ideale per portare con noi lo stretto necessario e accedervi facilmente grazie alla cerniera laterale.
Il materiale resistente è pensato per rendere questa borsa una compagna perfetta per i nostri spostamenti.
Opinioni
Pratica e con un price point competitivo questa borsa riscuote sicuramente il gradimento della maggior parte di coloro che l’abbiano acquistata. Si tratta di una borsa leggera ma in grado di contenere diversi oggetti di piccole dimensioni che costituiscono un kit essenziale per poter passare del tempo fuori casa in totale serenità.
Il buon materiale di costruzione è ritenuto resistente. Non ci sono recensioni negative che riguardino difetti particolari o tali da far meritare a questa borsa dei voti bassissimi.
M-Wave – Borsa per Telaio
203 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa M-WAVE è una borsa da telaio molto capiente che può accomodare fino a 4,2L. Le sue dimensioni sono di 42 cm x 14 cm x 25 cm. Fodera e cerniera impermeabile rendono questa borsa un’ottima scelta per tenere al riparo i nostri oggetti in qualsiasi momento e la sua elevata resistenza agli strappi è una garanzia di longevità. Per la massima comodità del ciclista lo scomparto principale può essere organizzato a piacimento.
Opinioni
Non ci può sorprendere di trovare quasi solo recensioni positive per questa borsa. La borsa è capiente, comoda da montare e i suoi materiali sono di qualità. Le esperienze di utilizzo dei suoi proprietari sono assolutamente positive. Le recensioni più critiche sottolineano invece che la cerniera non risulti essere resistente e che, dopo pochi mesi di utilizzo, si rompa. Al di là di questo dettaglio non sono presenti altre recensioni negative che riguardino gli elementi strutturali della borsa.
Lemego
438 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
La borsa da telaio LEMEGO è una borsa per bici MTB che propone una capacità di 1,2L con aggancio per apprendere le chiavi e uno scomparto a rete per riporre tessere e telefono; non manca uno scomparto esterno per tutti gli oggetti che vorremo tenere a portata di mano. La borsa è realizzata in materiale impermeabile di qualità e anche le cerniere sono progettate per tenere fuori la pioggia in modo che i nostri oggetti possano restare al 100% all’asciutto.
Opinioni
Le recensioni positive di questo prodotto ci dimostrano la qualità di questa borsa e come essa abbia conquistato moltissimi acquirenti. Spaziosa e prodotta partendo da buoni materiali questa borsa mantiene tutte le promesse del produttore e non delude. Qualche critica è presente ed è in relazione alla gestione dello spazio nella tasca principale: a causa dell’apertura stretta non è possibile inserire alcuni tipi di oggetto e di conseguenza dello spazio rimarrà inutilizzato.
Velmia
2.229 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 05/03/2023)
VELMIA propone una borsa impermeabile per telaio dalla capienza di 1,5L. Il prodotto si presenza come estremamente compatto, potendosi inserire perfettamente tra il tubo verticale e il tubo orizzontale. Il materiale impermeabile lo renderanno un accessorio perfetto per le passeggiate in qualsiasi condizione climatica. Il design pulito ed essenziale integra al meglio i componenti riflettenti. La borsa è adatta a tutte le bici con un angolo retto, tra la sella e il tubo orizzontale, con un diametro massimo di 5,2 del tubo della sella di quello orizzontale.
Opinioni
Ben realizzata e fatta di materiali robusti questa bici incontra il gusto di coloro che l’abbiano acquistata. Il suo aggancio facilitato ne permette un montaggio semplice e intuitivo. I materiali con cui è realizzata sono di qualità e sono apprezzati anche dai più critici. Le sue dimensioni sono tuttavia al centro dell’attenzione degli utenti meno contenti che la reputano troppo grande come borsa.
Come scegliere una borsa da telaio
Avendovi proposto alcuni dei prodotti che reputiamo più validi in questo settore non possiamo tirarci indietro dal fornivi anche qualche informazione più generica sulla scelta della borsa perfetta per voi.
Alcuni degli aspetti che andremo ad elencare sono comuni a tutte le borse di cui abbiamo parlato e devono essere presi in considerazione prima di fare un acquisto. Il primo elemento è sicuramente la nostra volontà di eliminare o meno lo spazio per la borraccia per sostituirlo con la borsa da telaio o, al contrario, se vogliamo una borsa che integri lo spazio per la borraccia stessa. Presa questa prima decisione veniamo agli altri elementi.
Dimensioni
Le dimensioni contano! Nel caso delle borse da telaio ci troviamo davanti a borse ridotte, compatte e pensate per portare pochi oggetti; questo vuol dire che dovremo scegliere in base alle dimensioni del nostro telaio prima di tutto ma senza dimenticare il motivo per cui abbiamo scelto o vogliamo scegliere questo genere di borsa. Decidendo in base a cosa vorremmo portare sempre con noi, tenendo a portata di mano questi oggetti scelti, potremo scegliere le dimensioni ideali.
Materiali
Potrebbe essere una ripetizione ma questo concetto è di fondamentale importanza: i materiali sono fondamentali se vogliamo tenere al sicuro i nostri oggetti. Il ciclismo è una passione che non conosce clima ma ciò che portiamo con noi dovrà necessariamente essere al sicuro ed è quindi indispensabile che i materiali della nostra borsa siano impermeabili. Non dimentichiamoci che ugualmente le cerniere dovranno essere a prova d’acqua ed è da questi dettagli che passa la qualità di una borsa.
Zip e chiusure
Il discorso precedente si lega direttamente a questo aspetto: una borsa non può essere sicura se la sua chiusura non lo è altrettanto. La zip è la parte più esposta e fragile della nostra borsa, di conseguenza dovremo sceglierle resistenti e robuste. Nel caso delle borse laterali o posteriori a chiusura può essere a roll ma nel caso delle borse da telaio questo è molto raro, per cui dovremo essere certi di aver acquistato un prodotto con cerniere sicure.
Prezzo
Il prezzo è spesso una nota dolente quando si parla di acquisti. Grazie alla diffusione del ciclismo a diversi livelli troviamo in commercio prodotti che ben si possono adattare a tutte le tasche; il fiorire di questo mercato da’ la possibilità a tutti di trovare buoni prodotti a prezzi competitivi. Il nostro consiglio è di non considerare mai soltanto in prezzo ma di tenere in considerazione gli elementi sopraindicati come guida.
Conclusione
In conclusione di questo nostro articolo possiamo dire che per scegliere la miglior borsa da telaio dovremo parte dalla scelta di cosa vorremmo portare sempre con noi, in modo da utilizzare al meglio lo spazio offerto dal nostro telaio. Tenendo a mente i nostri semplici consigli confidiamo che potrete fare l’acquisto perfetto.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Tende ultraleggere per bikepacking
Borse per bici => Tutte le tipologie