Il cavalletto per la bici è un accessorio che può venir erroneamente trascurato quando in realtà si tratta di un prodotto in grado di garantirci una comodità extra. Se ci pensiamo sempre più spesso, in città specialmente, compaiono cartelli e divieti relativi alla sosta con le biciclette; non sempre è quindi possibile poggiare al muro la nostra bicicletta, divenendo di conseguenza impossibile allontanarci in tutta tranquillità. Possiamo pensare anche al ciclismo a scopo turistico, quando ci si trova in uno splendido paesaggio e ci si vorrebbe fermare ad ammirarlo dove lasciare la bicicletta in totale sicurezza?
Un cavalletto per bici regolabile è la soluzione ideale per non trovarsi mai nella situazione di non poter parcheggiare comodamente la propria bicicletta. In questa guida esamineremo alcune proposte che sono acquistabili online per aiutarvi a scegliere il cavalletto più adatto alle vostre esigenze.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
I Migliori Cavalletti per Parcheggiare la Bici a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)
Cavalletto Bici Laterale Regolabile ZFYQ- La Nostra Scelta tra i cavalletti laterali
3.168 voti => 4.2 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Il cavalletto per bici regolabile laterale ZFYQ è un cavalletto compatibile con la maggior parte delle biciclette da strada, mountain bike e biciclette in commercio. Si tratta di un cavalletto realizzato con una combinazione di gomma e alluminio.
Si può regolare ad un’altezza minima di 33 cm a un’altezza massima di 37,5 cm. Viene venduto in confezione con le chiavi per la sua installazione.
Opinioni
Le recensioni di questo cavalletto regolabile sono per la maggior parte positive. In maniera particolare tutte lodano il rapporto qualità prezzo eccellente nonché la presenza nella confezione delle chiavi per poterla montare. I gommini presenti nella confezione soddisfano una buona parte degli acquirenti che apprezzano l’assenza di rumore e lo spessore creato che impedisce al cavalletto di urtare il metallo della bici. Le recensioni negative si concentrano sulla poca stabilità del prodotto mettendo ciò in relazione con i materiali di cui è composto. Secondo alcuni utenti non sarebbe in grado di supportare e-bike dai pesi elevati.
Domande frequenti
Con quali bici da strada è compatibile? Con bici da 24’’ – 28’’ e 700.
Sulle bici mtb potrebbe sbattere contro i pedali? Una volta bloccato nella posizione corretta il cavalletto non dovrebbe sbattere contro nessuna delle parti della bici.
Cavalletto Bici Posteriore Regolabile Ursus- La Nostra Scelta tra i cavalletti posteriori
79 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Il cavalletto per bici posteriore URSUS è un cavalletto i cui materiali sono di qualità professionale e grazie alla realizzazione accurata è un prodotto tra i più apprezzati nella categoria. Propone un montaggio facilitato per un’esperienza d’uso che possa adattarsi alle esigenze anche degli acquirenti meno esperti. I materiali impiegati nella costruzione di questo cavalletto sono altamente performanti e in grado di resistere alle intemperie per offrire sempre prestazioni ottimali.
La lunghezza minima è di 29 cm e quella massima di 30. Compatibile con ruote da 26’’ e 28’’.
Opinioni
Questo cavalletto per bici posteriore ha messo d’accordo la quasi totalità degli acquirenti. La solidità dei materiali, il suo peso e la sua fattura costituiscono le caratteristiche più apprezzate che lo rendono un acquisto top. Molto apprezzato il montaggio semplice e la presenza nel kit di installazione di viti e staffetta. L’affidabilità di questo cavalletto viene sottolineata da tutti gli utenti. Le note negative sono poche e sporadiche spesso legate all’incompatibilità con alcuni tipi di bicicletta.
Domande frequenti
A quale misure di ruota si adatta? Le misure indicate sono la 26’’ e la 28’’. Da verificare sulle altre.
Alternative
XLC 1242609 HB-M16
931 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Questo semplice cavalletto, adatto a bici da 24’’ a 28’’, è un accessorio largamente apprezzato per la sua qualità.
La sua misura minima è di 20 cm e la sua misura massima è di 35 cm.
La robusta struttura in metallo rappresenta una vera sicurezza per gli acquirenti. La sua forma con fissaggio sulla piastra della bicicletta lo rende un cavalletto per bici regolabile molto amato per la sua versatilità.
Opinioni
Il cavalletto XLC è largamente apprezzato per la facilità di montaggio e per la sua lunghezza che garantisce una vera compatibilità con la maggior parte delle biciclette. Alcuni utenti ne testimoniato la possibilità di utilizzo anche su bici con ruote di misura inferiore a quelle indicate come adeguate (benché noi consigliamo sempre di attenersi alle indicazioni del produttore).
Pochissime le recensioni negative per questo cavalletto per bici regolabile di cui nessuna interessa la struttura principale del prodotto quanto la sua incompatibilità con alcune biciclette.
Cavalletto Bici Regolabile Lycaon 2
835 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Con la sua lunghezza regolabile per un minimo di 26 cm e un massimo di 31 questo cavalletto per bici posteriore regolabile è un accessorio di qualità, compatibile con bici da strada, bici pieghevoli e mountain bike da 26’’ a 28’’.
Costruito con materiali di alta qualità può vantare un corpo in lega di alluminio e viti in acciaio inossidabile come garanzia di resistenza al tempo e alle intemperie. Il montaggio si effettua su due punti per una stabilità maggiore.
Opinioni
Recensioni quasi all’unanimità positive che testimoniano il gradimento dei clienti per questo prodotto che impressiona sia per la possibilità di essere montato in maniera semplice e veloce sia per la sua robustezza in grado di testimoniare che i materiali utilizzati per costruzione di questo cavalletto per bici regolabile sono di indiscussa qualità. Il prodotto non è compatibile con biciclette che hanno la sospensione posteriore con snodo del triangolo e questo ha costituto il motivo del voto più basso dato al prodotto.
Cavalletto Bici Regolabile Lycaon singolo punto di aggancio
835 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
A differenza del suo gemello con due punti di aggancio il modello di cavalletto per bici regolabile
che stiamo ora prendendo in considerazione ha un singolo punto di aggancio.
Si tratta di un accessorio adatto a Mountain bike, biciclette da strada e pieghevoli da 26’’ a 28’. L’altezza per la sua regolazione è sempre di 26 cm al minimo e di 31 al massimo della sua estensione. Il prodotto viene inviato all’acquirente con il manuale di installazione e lo strumento di montaggio fornito dal produttore.
Opinioni
Così come per il suo parente con due punti di aggancio questo cavalletto per il parcheggio bici è molto apprezzato da tutti coloro che hanno scelto di lasciare una recensione. Si tratta di un cavalletto dai materiali di fattura premium che sono validati anche dall’esperienza degli utenti. Alcune note negative emergono relativamente all’instabilità per alcune biciclette, probabilmente in relazione alle dimensioni delle stesse. Nessun difetto fisico o di fabbricazione viene portato alla luce in queste recensioni negative.
Come scegliere un cavalletto per parcheggiare la bici
La poca considerazione che viene data ai cavalletti per bici è sicuramente poco meritata. Questo accessorio si dimostra infatti tanto piccolo quando forse indispensabile in molte situazioni in cui non abbiamo modo di appoggiare la nostra bicicletta.
Il cavalletto è sicuramente molto utile anche per parcheggiare la bici a casa, sia in garage che all’aperto. Anche per la pausa invernale può essere utilizzato per chi ha abbastanza spazio in alternativa ad un porta bicicletta da muro.
Molte bici vengono oggi vendute con in dotazione il cavalletto per bici regolabile ma non è sempre così.
Come scegliere il cavalletto? Soprattutto: quale cavalletto scegliere?
Il primo dato fondamentale è quello relativo ai materiali. Sia che vogliate acquistare un cavalletto per bici posteriore o anteriore la solidità della struttura è fondamentale in quanto un cavalletto troppo leggero o mal costruito farebbe cadere la vostra bici con effetti dannosi di varia entità. Un buon materiale sarà anche stabile.
Il cavalletto deve essere poi compatibile con la nostra bicicletta. Questo dato è assolutamente di primaria importanza in quanto, come da noi illustrato in precedenza, il cavalletto riporta sempre la dimensione delle ruote a cui è adatto e la sua estensione. Tenete sempre ben a mente queste caratteristiche per il vostro acquisto.
A seconda delle nostre esigenze per il parcheggio della bici potremo anche scegliere liberamente tra cavalletti fissi oppure regolabili. Sicuramente i cavalletti regolabili hanno il considerabile vantaggio di non dover essere compatibili al millimetro con ogni misura di bicicletta ma grazie alla loro adattabilità possono essere utilizzati su modelli diversi. L’importante è sempre rispettare le misure massime e ovviamente il peso indicato come supportato dal cavalletto. Se il peso della bici dovesse eccedere quello indicato ci troveremmo di fronte a potenziali danni al nostro mezzo.
Come montare un cavalletto
Per quanto riguarda il montaggio la maggior dei cavalletti sono dotati nella confezione degli attrezzi e delle viti per il fissaggio. Se il fissaggio andrà effettuato alla piastra basterà utilizzare la brugola e fissare il cavalletto nell’alloggio. Se invece ci troviamo davanti a un cavalletto per bici posteriore ci troveremo a fissarlo su un punto oppure su due punti a seconda del modello ma gli strumenti sono sempre la brugola e le viti.
Se ben fissato il cavalletto non andrà a interferire con le altre parti della bicicletta non creando frizioni o alcun rumore.
Conclusioni
In questa concisa guida vi abbiamo voluto illustrare quelli che secondo noi sono i miglior cavalletti per bici con qualche piccolo consiglio perché possiate effettuare la vostra scelta tenendo in considerazione non solo il vostro budget ma anche le diverse caratteristiche per questi prodotti che costituiscono un vero e proprio parcheggio per bici sempre a portata di mano!
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Specchietti Retrovisori per Bici
Indicatori di direzione per la bici