La manutenzione delle nostre biciclette si deve basare sull’utilizzo prodotti di qualità, in questa breve guida vedremo come scegliere un buon detergente per i freni a disco della mountain bike o della bici da corso, in quanto dalla salute dei freni passa la nostra sicurezza.
Le operazioni che riguardano i freni sono quindi rivolte a mantenere ottimale l’efficienza del nostro impianto di frenata, prevenendo non solo danni strutturali ma anche piccoli fastidi come per esempio lo stridio prodotto da freni.
Optare per dei detergenti specifici è il primo passo per essere pronti ad effettuare la manutenzione; grazie all’espandersi dell’industria dei prodotti per biciclette è infatti possibile assicurarsi a prezzi contenuti prodotti pensati per l’utilizzo domestico in sostituzione dei rimedi fai- da-te che spesso si dimostrano dannosi e poco efficaci.
Vediamo insieme in questa breve guida alcuni di questi spray per freni a disco e le loro caratteristiche più interessanti.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
I Migliori Detergenti per i Freni a Disco della Bici a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)
Muc-off Detergente Disc Brake Cleaner – La Nostra Scelta
592 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Il pulitore per freni a disco mtb Muc-Off Break Cleaner è un prodotto apprezzatissimo dai biker. Si tratta di un pulitore che online si trova in vendita corredato da molte recensioni positive. Questo pulitore è pensato per ottimizzare le performance dell’impianto dei freni agendo rapidamente per la rimozione dello sporco che si infiltri nel sistema. Una caratteristica di questo prodotto particolarmente apprezzata è che Muc- Off Break Cleaner agisce su diversi tipi di sporco come per esempio i difficili residui oleosi.
Il cleaner può essere utilizzato senza controindicazioni su diversi materiali come gomma, superfici verniciate, plastica e non solo: una bella comodità non dover controllare di volta in volta se il materiale sia compatibile con il prodotto.
Opinioni
La maggior delle recensioni che riguardano il pulitore sono assolutamente positive. Si tratta di uno spray per freni a disco il cui spruzzatore nebulizza in maniera uniforme e leggera, distribuendo il prodotto senza lasciare traccia dopo l’applicazione. Gli utenti gli riconoscono quindi non solo la facilità di utilizzo ma anche la maggior efficacia rispetto ai più comuni metodi di pulitura con sistemi casalinghi come l’uso di acqua e sapone.
Le critiche negative riscontrabili sono relative alla vendita di prodotti scaduti da parte del seller di riferimento e non sono legate al prodotto in sé.
Domande frequenti
Quante volte bisogna usarlo al mese? Non c’è una statistica in questo senso. Il consiglio degli utenti che hanno usato Muc-Off Break Cleaner è di controllare i residui di grasso sui freni o effettuare l’operazione durante ogni lavaggio della bici.
Dove va utilizzato? Il prodotto può essere utilizzato sui freni in tutte le loro parti quindi dischi, pinze e pastiglie per una pulitura profonda.
Come si utilizza? Spruzzare il prodotto sui dischi e poi ripulire con la carta.
Alternative
WD-40
73 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
WD-40 è uno prodotto che nasce per eliminare residui di sporco e di olio insieme alla polvere, responsabili principali dei problemi legati alla funzionalità dei freni.
La formulazione è pensata per pulire i freni a disco della bici senza residui o tracce. Il suo utilizzo costante promette di prolungare lo stato di salute ottimale dei freni e di contribuire al rallentamento del loro deterioramento.
Il prodotto raccomanda l’utilizzo sui freni disco, sulle pinze e sui comandi della frizione.
Opinioni
Il prodotto WD-40 è molto apprezzato per la sua provenienza da un marchio di punta del settore, garanzia di qualità. La quasi totalità degli utenti che lo hanno acquistato confermano che se usato regolarmente, dopo ogni uscita sui dischi e dopo due o tre sulle pastiglie, diminuisce il rumore della frenata.
I principali difetti riscontrati sono relativi al beccuccio la cui forma viene reputata inadatta a spruzzare con precisione, risultando in una fastidiosa colata di prodotto.
WalBike Brake Spray
1.570 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 23/02/2023)
Le alternative nel settore degli spray per freni a disco non mancano e il Brake Spray Walbike è la dimostrazione che esistono prodotti low cost efficaci.
Lo spray è pensato per agire in profondità sui freni, sgrassandoli a fondo e mantenendo una rapidità eccellente nell’asciugatura, accorciando i tempi di manutenzione.
Il prodotto arriva corredato di istruzioni da seguire passo passo per la pulitura in modo che l’acquirente non debba perdere tempo a capirne il funzionamento. L’utilizzo costante e sistematico di questo pulitore per freni a disco favorisce un miglioramento nella funzione del sistema frenante come indicato dalla casa produttrice.
Opinioni
Il prodotto viene giudicato dagli acquirenti come un valido pulitore per freni a disco sia delle mtb che delle bici da corsa ma non conferma le aspettative di miglioramento del sistema frenante con l’uso frequente. Chi lo ha acquistato afferma infatti di aver riscontrato nei primi tempi un miglioramento nella frenata che tuttavia non si estende nel tempo come promesso dalle indicazioni. Il potere pulente del prodotto viene invece apprezzato per la sua rapidità nell’asciugatura e nell’efficacia sia sui dischi che sulle pastiglie.
Come scegliere un detergente per i freni a disco della bici
La pulizia e la manutenzione della bicicletta sono parte integrante dell’esperienza sportiva e sono un momento in cui il ciclista conosce davvero il proprio mezzo perché prendendosene cura agirà in base alla propria esperienza soggettiva, andando a intervenire sulle problematiche rilevanti per la propria bicicletta. La selezione dei prodotti giusti è fondamentale e ricopre un ruolo di primaria importanza nella creazione di una routine di pulizia accurata.
Quando andiamo ad acquistare un detergente per freni a disco mtb dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori. Da un primo punto di vista dovremo fare riferimento ai materiali che compongono i freni della nostra bicicletta per assicurarci che non esistano controindicazioni particolari che possano risultare in un danno irreparabile alla funzionalità del nostro mezzo o peggio ancora comprometterne la sicurezza una volta che andremo a utilizzarla.
Un modo semplice e forse scontato è quello di affidarci a marchi conosciuti nel settore del ciclismo in quanto i prodotti sono costruiti specificamente sulle necessità dei biker e dei ciclisti.
Selezionare prodotti di grandi marchi significa inoltre potersi affidare senza dubbio alla loro formulazione conoscendo in anticipo la compatibilità con le nostre necessità. Se dovessero ancora persistere dei dubbi la scelta dovrebbe sicuramente tenere in considerazione le recensioni di coloro che acquistano i prodotti per pulire freni a disco mtb. Dare ascolto alla comunità di ciclisti è un ottimo modo per conoscere indirettamente ottimi prodotti per la pulitura dei freni. Curare i freni significa infatti prevenire danni consistenti al nostro mezzo ma anche agevolare i piccoli interventi quotidiani che vadano ad evitare di dover passare ore a sistemare una bicicletta tenuta male nel tempo.
La maggior parte degli spray per freni a disco mtb è in forma di bombola con beccuccio spray in quanto questo genere di applicatore consente un controllo eccellente del getto che dovrà essere posizionato, a seconda delle istruzioni dei singoli prodotti, in modo da interessare i soli dischi o anche altre parti del sistema frenante. Teniamo sempre in considerazione sia il nostro mezzo ma anche la nostra esigenza: se vogliamo pulire i soli dischi potremo sicuramente affidarci a prodotti spray dall’erogatore sottile e preciso mentre se preferiamo una pulizia generalizzata possiamo passare a beccucci dal getto più ampio che ci consentano di coprire una maggiore superficie.
Aspetto da non sottovalutare è sicuramente la comodità di utilizzo. Abbiamo detto in precedenza che l’erogazione, nel caso degli spray per freni a disco, può consentirci una migliore concentrazione di prodotto dove preferiamo ma è anche molto importante tenere a mente che l’asciugatura dovrà essere rapida e senza residui. La maggior parte dei prodotti oggi in commercio è dotata di qualità tali che l’asciugatura risulta essere veloce e a prova di inesperto: con una semplice passata di carta dovrà verrà rimossa interamente dai dischi.
Conclusioni
In questa breve guida abbiamo voluto condensare non solo i prodotti più interessanti per pulire freni a disco mtb ma anche i nostri consigli su come non lasciarci travolgere dalla marea di informazioni che troviamo online e che spesso complica, invece di semplificare, la nostra voglia documentarci sull’argomento. Conoscere, prima di acquistare, è uno step fondamentale per fare scelte accurate e al contempo consapevoli che siano funzionali alle specifiche necessità di ogni ciclista.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Lubrificante per la catena della bici
I migliori detergenti per il lavaggio della bici
Attrezzo per raddrizzare i dischi dei freni