Le frecce per bici sono molto importanti per rendere la nostra guida sicura. Scegliere un buon paio di frecce per bici non è semplice visto che oggigiorno sono presenti sul mercato numerose opzioni. Grazie alla sempre più rapida diffusione delle biciclette come mezzo di trasporto urbano è diventato indispensabile dotarsi di accessori in grado di manifestare la nostra volontà durante la guida in maniera chiara e riconoscibile agli altri guidatori.
Sarebbe impensabile muoversi nel traffico senza poter segnalare la nostra volontà di girare da una parte o dall’altra; fraintendere questo genere di segnali non può che portare a incidenti. In commercio sono disponibili numerose varietà di indicatori di direzione che potranno essere montate in maniera semplice sulle nostre biciclette, accompagnandoci in totale sicurezza nelle nostre passeggiate o nei nostri spostamenti urbani giornalieri.
In questa breve guida ci siamo proposti di illustrare alcune delle caratteristiche di quelli che secondo noi sono i migliori indicatori di direzione per bici in modo da aiutarvi a fare una scelta consapevole per accessoriare la vostra bicicletta.
()
I migliori Batticatena MTB a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)
CYCL – La nostra scelta tra gli indicatori di direzione da manubrio
357 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 28/02/2023)
Gli indicatori luminosi CYCL Winglights Fixed sono compatibili con qualsiasi manubrio curvo o dritto purché la curvatura sia di massimo 60°, il diametro interno compatibile è quello compreso tra i 14,9 mm e i 22 mm. Il prodotto è costruito con l’utilizzo di alluminio di alta qualità ed è stato disegnato in Italia. Queste luci di direzione per bici sono realizzate in modo da resistere all’acqua e agli agenti atmosferici nonché per poter sopportare gli urti senza rompersi. Semplicissimi da installare sono dotati di quattro LED in modo da risultare più luminosi e di conseguenza visibili sulla strada, anche in condizioni luminose scarse. Semplicissime da usare sono inoltre dotate di un sensore che spegnerà le frecce dopo 45 secondi di inutilizzo evitando inutili sprechi di batteria. La loro installazione risulta essere estremamente semplice in quanto potranno essere attaccati al manubrio della bicicletta con una semplice pressione della mano. Le batterie sono incluse nella confezione e secondo le note del produttore le batterie hanno una durata di circa sei mesi (e sono sempre sostituibili).
Opinioni
Le recensioni di queste luci sono per la maggior parte estremamente positive. L’installazione facilitata è uno dei punti forti di questo prodotto: le luci andranno posizionate all’interno del manubrio, dovendosi quindi aprire lateralmente il tubo dello stesso posizionandole all’interno. La quasi totalità degli utenti che abbiano acquistato il prodotto sono rimasti favorevolmente impressionati dalla facilità con la quale si montano. Il loro funzionamento, tramite una lieve pressione sul pulsante esterno, risulta essere sempre efficace e le luci si spengono in automatico per consentire il risparmio energetico. La maggior parte degli utenti ritiene la luce prodotta sufficiente. Per quanto riguarda le recensioni negative la maggior parte di esse si concentra sul fatto che questo prodotto sia compatibile soltanto con manubri vuoti, lamentando il fatto che non siano universali come descritte. Altri sottolineano che a causa del risparmio energetico le luci rimangono accese per un tempo insufficiente, cosicché non sia possibile tenerle accese più a lungo se necessario. Altro aspetto negativo è l’utilizzo delle batterie che vengono reputate, dei clienti meno contenti, inefficienti in quanto devono essere cambiate troppo spesso.
Excras La nostra scelta tra gli indicatori di direzione posteriore
292 voti => 4.1 stelle (Aggiornamento del 28/02/2023)
Queste luci di direzione per bici EXCRAS vi sorprenderanno per la loro potenza. Le 39 lampadine LED che le compongono possono infatti produrre fino a 100 lumen ed essere visibili fino a più di 40 m anche nelle giornate con meno visibilità. Il prodotto è dotato di un telecomando senza fili che è pensato per essere posizionato sulla parte anteriore della bici, dove il guidatore posso raggiungerlo facilmente. Il posizionamento delle luci è invece posteriore in modo da poter inviare diversi segnali gestiti direttamente dal telecomando. Gli indicatori luminosi EXCRAS sono costruiti per essere impermeabili e di conseguenza costituiscono il prodotto perfetto per coloro che amino fare lunghe passeggiate anche in climi freddi. La batteria di questi indicatori può essere ricaricata tramite USB, la carica della batteria può arrivare fino a 10 ore dopo un ciclo completo. Il montaggio può essere effettuato su diversi tipi di bicicletta: bicicletta da strada, biciclette da corsa mountain-bike e non solo.
Opinioni
Le recensioni di questo prodotto non lasciano dubbi sulla sua qualità. I clienti che hanno acquistato queste frecce per bici ne sono rimasti positivamente colpiti. Trattandosi di un prodotto “due in uno” esso può funzionare sia come indicatore luminoso per segnalare le manovre con la propria bicicletta ma anche come luce di emergenza in caso di necessità. L’installazione viene descritta come semplice. Ulteriormente apprezzato è sicuramente il telecomando wireless che nella maggior parte delle recensioni viene descritto come perfettamente funzionante e in grado di mandare in tempo reale i comandi alla luce posteriore. La luminosità è descritta come adeguata sia durante il giorno che durante situazioni in cui è richiesta una luminosità più importante. Dal punto di vista te le recensioni negative quelle meno entusiaste si concentrano sul fatto che la batteria duri poco e vada di conseguenza caricata spesso. La fattura del prodotto è ritenuta composta di materiali bassa qualità tanto che alcuni segnalano che il prodotto si sia staccato dal fissaggio oppure che le luci si accendano o si spengano autonomamente. Le recensioni più negative in assoluto considerano la costruzione di questi indicatori luminosi gravemente insufficiente nonché potenzialmente pericolosa per la sicurezza del ciclista.
Indicatori Lixada La nostra scelta tra i gilet con indicatore di direzione
834 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 28/02/2023)
Il gilet LIXADA vi mette addosso la sicurezza. Questo prodotto è uno zaino da turismo che dispone di strisce riflettenti e di segnalazione in modo da unire la sicurezza notturna con quella dedicata alla mobilità nel traffico. Con il suo telecomando wireless questo indicatore luminoso potrà segnalare quattro modalità di movimento: sinistra, avanti e destra per quanto riguarda le direzioni e lo stop; ricorda inoltre ai guidatori di mantenere la giusta distanza. Costruito in materiale traspirabile e con tasche in grado di contenere documenti come la patente oppure denaro questo giubbotto di sicurezza consentirà al ciclista di avere anche il massimo comfort. La cinghia regolabile lo rende adeguabile a diversi tipi di corporatura in modo che sia perfettamente aderente al corpo del ciclista. Si tratta di un indicatore che può essere ricaricato tramite cavo USB, in una scelta del tutto ecologica che risparmia batterie e altri accessori che dovrebbero venire buttati e di conseguenza sostituiti. Data la presenza di LED e materiale tecnologico il prodotto non è lavabile.
Opinioni
Benché questo prodotto non abbia numerose recensioni tutte quelle che sono presenti sono per la maggior parte positive. Pratico e funzionale questo gilet può essere utilizzato non soltanto da coloro che utilizzino la bicicletta ma anche da coloro che amino fare escursioni a piedi, infatti è ritenuto un valido alleato per diverse attività da fare all’aperto. La sua funzionalità pare essere apprezzata da tutti coloro che abbiano acquistato queste luci di sicurezza sotto forma di gilet. La visibilità degli indicatori risulta essere apprezzabile e confacente a quanto indicato dal produttore; la visibilità di giorno viene infatti descritta come molto positiva. Per quanto riguarda le recensioni negative esse non sono numerose ma sono pur sempre presenti. Quelle che è possibile trovare parlano di un prodotto la cui vestibilità risulta essere abbastanza stretta, di conseguenza non è molto comodo da indossare. Alcuni degli acquirenti sostengono di aver ricevuto dei prodotti difettosi in relazione alle luci oppure alla trasmissione del telecomando wireless di conseguenza sono espressi dei dubbi sulla qualità dei materiali nonché sull’adeguatezza della produzione.
Come scegliere gli indicatori di direzione per la bici
Andare in bicicletta in tutta sicurezza non può che essere una delle preoccupazioni principali di ogni ciclista. Affrontare il traffico senza essere adeguatamente preparati potrebbe risultare in sgradevoli incidenti di minore o maggiore entità. Un accessorio creato per far capire a coloro che ci stanno intorno quale direzione vogliamo prendere, o quale movimento vogliamo affrontare con la bicicletta, è sicuramente il set di frecce per bicicletta. Grazie agli indicatori luminosi potremmo infatti segnalare e manifestare la nostra volontà in maniera chiara, prevenendo in questo modo situazioni pericolose.
Utilizzando segnali ben conosciuti da altri ciclisti ma anche da coloro che stanno in macchina potremmo farci capire in maniera semplice dagli altri conducenti.
Gli indicatori luminosi sono presenti in commercio sotto diverse forme.
Materiali
Mai come nel caso delle frecce ci troviamo davanti alla necessità di considerare con attenzione quali sono i materiali di costruzione del nostro prodotto. Da una parte dovremmo considerare che gli indicatori luminosi per biciclette sono prodotti che passano la maggior parte del tempo all’aperto, spesso venendo a contatto con pioggia o altri agenti atmosferici. Ugualmente la potenza luminosa risulta essere determinante, di conseguenza il numero dei LED e la loro luminosità faranno la differenza perché le frecce dovranno essere visibili anche in condizioni scarse.
Montaggio
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di indicatori luminosi che si montano o sul manubrio o sulla parte posteriore della bicicletta, senza dimenticare quella categoria di prodotti che può essere indossata direttamente dal ciclista. Relativamente alle opzioni che coinvolgono la necessità di montare il prodotto sul manubrio esso dovrà avere un diametro compreso tra 14,9 e i 22 mm e per quanto riguarda quelli curvi una curvatura non superiore ai 60°. Spesso gli indicatori luminosi per manubrio si innestano alla fine delle manopole, dovendo quindi far operare al ciclista una minima modifica al mezzo che consisterà nello svitare la parte più esterna dell’estremità del manubrio. Posteriormente potremmo posizionarle sul sellino o al di sotto di esso.
Prestazioni
Ultimo ma non per importanza è sicuramente il capitolo dedicato alle prestazioni degli indicatori luminosi. Essi dovranno essere dotati non soltanto di LED in grado di illuminarsi ma anche di un sistema codificato di segnali che possono essere riconosciuti da altri guidatori. Sicuramente frecce o segnalazioni luminose intermittenti sono le più comuni per poter segnalare i movimenti con la bicicletta (destra, sinistra e avanti) oppure lo stop. Altra funzione che dobbiamo tenere in considerazione, se può esserci utile, è quella delle luci di emergenza, in modo da poter essere trovati in caso di necessità.
Conclusione
In conclusione di questo non piccolo articolo speriamo di aver illustrato con successo le caratteristiche degli indicatori luminosi e di aver dimostrato la loro utilità nella vita di tutti giorni per gli amanti delle due ruote. Un indicatore luminoso semplice e funzionale una volta individuato potrà rendere qualsiasi passeggiata o attività quotidiana su bicicletta molto più semplice e sicura.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Cavalletti per parcheggiare la bici