Oggi vogliamo esaminare con attenzione una questione importantissima quando si parla di mountain bike e di gite, specialmente quelle molto lunghe: la giacca.
Non una giacca qualunque. Parleremo infatti della giacca impermeabile, come sceglierla, quali aspetti considerare, come distinguere i vari modelli e capire quella più adatta alle nostre esigenze.
Ma prima di passare al nostro vademecum che vi elencherà i criteri di selezione per il vostro acquisto, come al solito, andiamo a vedere la nostra selezione tra i migliori modelli che il mercato ha da offrire.
()
La Migliore per chi non ha problemi di budget
GORE WEAR C5 Gore-Tex Active Jacket
Per aiutarvi a capire meglio i criteri con cui valutare il vostro acquisto, abbiamo pensato di suddividere le nostre scelte secondo argomenti ben specifici.
Avete dunque capito che per noi, la miglior giacca impermeabile da MTB per chi non ha problemi di budget è il modello C5 Gore-Tex Active Jacket, della statiunitense GORE WEAR.
Chi nel tempo ha avuto a che fare con il mondo delle escursioni, dell’alpinismo, del trekking, e in sostanza con tutti quegli sport che riguardano una attività molto intensa e dinamica, ha prima o poi imparato a conoscere questo brand e specialmente il suo importantissimo brevetto.
Dal 1976, grazie alla mente di William e Robert Gore abbiamo infatti questo tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, costituito da teflon microporoso. Una rivoluzione per tutti noi amanti degli sport all’aria aperta.
Come potrete facilmente intuire, il materiale di cui è composta è la famosa mistura di teflon brevettata da Gore e che risponde al nome di Gore-Tex: una grossa evoluzione per gli sport estremi in generale, in quanto rende l’abbigliamento tecnico (e nello specifico le giacche a vento) resistente all’acqua e al vento, traspirante e assai leggero.
Il suo taglio specifico per il ciclismo, garantisce a questa giacca grande adattabilità alla posizione di corsa e la massima protezione anche durante le pedalate più lunghe: grazie ad un dorso allungato, sarete ben protetti dagli spruzzi.
Dunque, oltre ad una grande resistenza alle intemperie, questa giacca è veramente leggera: pesa solo 148 grammi! È un fattore davvero importante nella scelta della propria giacca da MTB, visto che il peso che trasportiamo addosso si trasforma in possibili restrizioni dei movimenti. E con C5 Gore-Tex Active Jacket andiamo sul sicuro.
Abbiamo quindi detto, traspirante, ultra resistente all’acqua, leggerissimo. Aggiungiamo adesso, comodo. Il nostro amato gore-tex è infatti ultra malleabile e adattabile alla nostra corporatura, donando alla giacca una comodità estrema. In questo caso C5 GORE-TEX Active Jacket, ha una vestibilità slim fit, quindi aderisce molto bene alla nostra corporatura.
Nessun pericolo di lembi svolazzanti durante la pedalata: il fondo di questa giacca impermeabile è dotato di una fascia elastica che aumenta ulteriormente l’aderenza al nostro corpo.
La comodità però si vede anche nei dettagli: C5 Gore-Tex Active Jacket è dotata anche di una tasca posteriore con zip per riporre oggetti di dimensioni medie; un tiretto per aprire più agevolmente la zip; e infine una patella dove nasconderla e alloggiarla per evitare il fastidioso svolazzare.
Da ultimo, vogliamo spendere un paio di parole sui colori: oltre ad essere di grande impatto estetico, le tre varianti disponibili (rossa con inserti neri; nera con inserti giallo fluo e nera con inserti rossi) sono realizzate con colori fluorescenti e di grande visibilità. A questo si aggiunge anche la presenza di inserti riflettenti, che aumentano ancor di più la sicurezza in strada.
Materiale: Gore-Tex (teflon)
Traspirante: Si
Stagione: Tutte le stagioni
Come sempre, cerchiamo di scoprire se ci sono eventuali dubbi o domande nella sezione dedicata a questo modello su Amazon.
Ovviamente, essendo un brand conosciuto che punta tutto sull’impermeabilità dei suoi prodotti, Gore Wear suscita proprio in questo aspetto la maggior parte delle attenzioni. Le risposte in merito non tardano ad arrivare: il tessuto ha una buona impermeabilità, ma ovviamente ha i suoi limiti. Non essendo infatti una muta, non è ermetica al 100% e quindi una pur minima quantità d’acqua può filtrare. Ma si parla di inezie. Altresì c’è chi si chiede come si comporta in caso di temperature invernali: la giacca ha un buon guscio anti-vento e anti-freddo; ma è comunque consigliabile indossare un capo isolante sotto.
Ci sono poi le recensioni a dar conto di pregi e difetti di C5 Gore-Tex Active Jacket. O meglio, dei pregi e basta, poiché gli utenti non sembrano riscontrare difetti evidenti, se non contiamo la poca resistenza in caso di temperature molto rigide (ma è bene tenere a mente che si parla di una giacca a vento sportiva, non di una da neve). In compenso tutti evidenziano la grande resistenza alle intemperie, l’elevata comodità e aderenza durante gli allenamenti e i percorsi e soprattutto la bellezza di questo modello.
La Migliore in fascia di prezzo medio
GORE WEAR C3 Gore-tex Paclite
Altro modello interessante in questa nostra carrellata tra i vari modelli di giacche impermeabili per MTB, è sempre di Gore Wear. Il modello C3 Gore-Tex Paclite si va ad inserire nella fascia di quei modelli di alta gamma ma che comunque ha un prezzo che si può considerare abbordabile.
Il brand ormai lo abbiamo presentato, non possiamo aggiungere niente di più alle parole già spese per spiegare l’innovazione che il Gore-Tex comporta.
Qui abbiamo la stessa composizione di materiali, ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come ci dice anche il claim della casa produttrice, questa è “Una giacca da portare sempre con sé, progettata per chi vuole pedalare in ogni condizione meteorologica”.
Infatti è veramente leggera e talmente malleabile da riuscire ad essere compressa e stare all’interno di uno zainetto, e poi venir estratta in caso di una pioggia improvvisa.
La sua leggerezza e aderenza, la rendono l’ideale sia per la bicicletta che per la corsa e le escursioni: pesa infatti solo 282 grammi, e come ormai sappiamo, il teflon di cui è costituito lo rende perfettamente aderente al nostro corpo.
La sua resistenza alle intemperie viene fuori anche nei dettagli che la differenziano dal precedente modello, ovvero la presenza di un cappuccio anatomico e di una chiusura manica regolabile.
Potranno sembrare poca cosa, ma fidatevi che – unite al retro più lungo per protezione dagli spruzzi – questa combinazione di elementi rende la giacca veramente protettiva durante le intemperie, senza sacrificarne la comodità.
Grande attenzione anche all’estetica per C3 Gore-Tex Paclite che viene offerto in tre varianti: Giallo Fluo/Nero; Rosso/Nero e Total Black, per creare il vostro outfit ideale per la corsa, con stile e soprattutto sicurezza.
Sì, perché oltre ad avere colori dal grande impatto, la giacca è dotata anche di inserti riflettenti.
Ultimo aspetto di cui vogliamo parlarvi riguardo a questa giacca, è la grande praticità: abbiamo un orlo regolabile per adattarsi alle nostre esigenze; una zip frontale a tutta lunghezza dotata di tiretto per apertura agevolata e di patella ed alloggio.
Praticità che viene esaltata dalla tasca Napoleone: questa trovata non è solo bella da vedere, ma utilissima e comoda, specialmente se ci serve qualcosa all’improvviso.
Con questo taschino frontale dall’apertura laterale, non dovrete mai assumere posizioni scomode per cercare i vostri oggetti nelle tasche.
Materiale: Gore-Tex (teflon)
Traspirante: Si
Stagione: Tutte le stagioni
Pur essendo un prodotto di medio prezzo, gli utenti Amazon che sono alla ricerca della loro prossima giacca impermeabile, si mostrano molto cauti circa un aspetto in particolare di C3 Gore-Tex Paclite: la taglia. La quasi totalità delle domande infatti chiede opinioni sulla vestibilità di questa o quella taglia rispetto una data corporatura. Facendo un sunto delle risposte, capiamo che, per una persona alta circa 1.80 m e di 75 kg di peso, la taglia giusta è certamente una L, poiché vi permetterà – nei mesi invernali – di indossare anche un capo termico e muovervi comodamente.
Manco a dirlo, le recensioni sono un tripudio di elogi: tutti gli utenti sono concordi nell’esaltare la grande impermeabilità (come ci si può aspettare dal gore-tex) e anche la grande resistenza anche nelle giornate ventose. Sorpresa gradita per molti è il cappuccio, che diventa un vero salvavita in caso di pioggia improvvisa. Certo, qualcuno ha fatto notare che si crea un po’ di acquerugiola in alcuni casi; ma ha anche specificato che si trattava di lunghe pedalate che impegnavano anche tutta la giornata.
La Migliore Economica
Wosawe
Diciamo però che vi serve assolutamente una giacca impermeabile per allenarvi nelle vostre uscite in mountain bike, ma che non avete un grandissimo budget. Come fare?
Niente paura, ci pensa Wosawe con la sua serie di giacche impermeabili pensate proprio per le due ruote.
La cosa che più colpisce di questo brand, è la grande quantità di combinazioni e di varianti cromatiche messe a disposizione per questo modello.
Abbiamo dunque una gamma di giacche traspiranti e super leggere, grazie al tessuto reticolare traspirante sul retro: pur essendo impermeabile, non correrete il rischio di formazione di condensa e sudore.
Una giacca che non solo offre grande traspirazione e leggerezza, ma che è anche realizzata in un tessuto impermeabile, che risulta essere efficace in caso di spruzzi e pioggia leggera.
Caratteristica su cui vogliamo spendere due parole, sono le strisce riflettenti: questi inserti, larghi 4 cm, sono una combinazione tra design e sicurezza, che aumentano la visibilità mentre siamo in sella o a fare jogging, specialmente nelle ore notturne.
Materiale: poliestere
Traspirante: Si
Stagione: Non specificato
Come possiamo immaginare, anche in questo caso, a destare la curiosità dei potenziali clienti è la taglia: la sezione “domande” della pagina Amazon dedicata è infatti piena di richieste di chiarimenti circa la vestibilità. Diciamo che, facendo una media delle risposte, la taglia consigliata per chi ha una corporatura che si aggira sui 178 cm e 80kg di peso, è una L che pure rimane molto agevole nei movimenti.
La vestibilità è protagonista anche nella sezione “recensioni”: sembra essere infatti l’unica pecca di questo modello che, a detta di molti, veste largo sul davanti. Tutti però concordano che il prezzo è eccezionale, e la qualità è buona. Inoltre è anche un capo esteticamente accattivante.
La più versatile, per ciclismo e tanto altro
Marmot PreCip
Per chi tra voi è un amante non solo della MTB, ma anche di altri sport che coinvolgono l’aria aperta e le escursioni, Marmot propone il modello PreCip.
Giacca antipioggia leggerissima (pesa poco più di 3 etti), è realizzata in nylon riciclato Marmot NanoPro, tessuto impermeabile e traspirante; dalla grande durata anche grazie alla tecnologia avanzata del rivestimento microporoso.
Marmot è un brand che tiene molto in considerazione il rispetto per l’ambiente: PreCip viene realizzata senza l’uso di PFC.
La robustezza di PreCip si unisce alla praticità: la sua composizione leggera la rende ripiegabile con la possibilità di inserirla dentro una delle sue tasche.
Una giacca davvero per tutte le occasioni: PreCip è completata da una vestibilità aggiornata e da caratteristiche funzionali, come un cappuccio riponibile, orlo regolabile e PitZip che rilasciano il calore.
Infine, la mentoniera foderata in DriClime evità l’umidità per aiutare a prevenire le irritazioni.
Materiale: NanoPro (Nylon riciclato)
Traspirante: Si
Stagione: Non specificato
Livello di impermeabilità e vestibilità sono gli argomenti principali delle domande poste on line: come rispondono molti utenti che hanno avuto modo di acquistarla, PreCip ha una buona impermeabilità ma, non essendo gore-tex, non si può pretendere che abbia le stesse prestazioni. Quanto alla vestibilità, per chi ha una corporatura sui 180cm x 70kg, la taglia consigliata è la M.
Recensioni entusiaste coronano PreCip come giacca polifunzionale: grande resistenza a vento forte o pioggia; comodità e praticità specialmente con il cappuccio e la possibilità di ripiegarla; e buona aerazione grazie alle cerniere ascellari. Unico “difetto” può essere l’apertura a cerniera posteriore, un po’ fastidiosa.
Alternative
Vaude Escape Bike Light
318 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 12/02/2023)
Dopo questa prima introduzione con le migliori giacche impermeabili, suddivise secondo i criteri più ricercati, vediamo adesso le alternative che offre il mercato.
Un primo modello, sicuramente molto interessante è Escape Bike Light della tedesca Vaude, brand molto conosciuto quando si parla di capi per l’outdoor dal sapore eco friendly: tutti i materiali vengono prodotti ecologicamente in conformità con il rigoroso standard bluesign.
Ed anche questa giacca non è da meno: questo prodotto è realizzato con Eco Finish, una finitura idrorepellente ecologica che non utilizza fluorocarburi (PFC).
Una giacca adatta a tutte le stagioni, che grazie al sistema a due strati è sia antivento che antipioggia. Inoltre, il taglio posteriore basso mantiene caldi e asciutti, e permette di indossare Escape Bike Light nei mesi più freddi così come in quelli più caldi
Molto comoda e pratica, ha anche un cappuccio che può essere arrotolato e riposto nel collo.
Materiale: Eco Finish (poliestere senza uso di pfc)
Traspirante: SI
Stagione: quattro stagioni
Questo modello, abbiamo visto, punta molto sul suo utilizzo in tutte le stagioni. Ciò non può non suscitare interesse e dubbi nel pubblico, che infatti chiede pareri in merito: la risposta ci dice che – per quanto molto resistente e protettivo – in inverno, con climi molto rigidi, Escape Bike Light pecca un po’.
La sezione recensioni invece, è piena di commenti positivi che evidenziano come sia una giacca di ottima qualità per il prezzo a cui viene proposta, dalla buona vestibilità, superba in caso di vento e pioggia.
Biotex Mantellina X-Light Windbiotex
43 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 12/02/2023)
Altra alternativa interessante è il modello di mantelina X-Light Windbiotex della nostrana BioTex.
Già il nome di battaglia ci porta a pensare ad un capo leggero e di fatto non sbagliamo: mantellina ultraleggera, pesa poco più di 100 grammi.
Una leggerezza che va a braccetto con la resistenza e la protezione: è infatti antivento, ed il tessuto resiste anche in caso di piogge leggere.
Sotto braccio e sul dorso sono inserite zone di aerazione per mantenere la temperatura corporea costante e favorire la traspirazione del sudore.
Windbiotex è la mantellina ideale per chi non si sente a suo agio con capi aderenti o con taglio slim fit: la sua vestibilità è infatti regular, e anche le persone più corpulente possono provare il piacere di un buon capo per la MTB.
Biotex ha inoltre pensato anche alla praticità, dotando la giacca di un pratico sacchettino in cui riporla per trasportarla comodamente.
Questi dettagli rendono Windbiotex il capo ideale per tutti gli appassionati dello sport all’aria aperta che devono contrastare repentini cambiamenti climatici, quali vento e leggere piogge improvvise.
Materiale: Poliestere
Traspirante: SI
Stagione: Autunno e Primavera
Questa mantellina genera molte domande negli utenti di Amazon e non è facile fare una media. In prima battuta chiedono delucidazioni sulla vestibilità: una L sembra essere la taglia perfetta per una corporatura sui 180 cm con peso di 80 kg. Poi abbiamo la resistenza al freddo: seppure regga bene in primavera e autunno, il range termico indicato dalla casa produttrice si aggira tra i 5° e 25°, rendendola inadatta a temperature estive o invernali.
Le recensioni invece sono oscillanti: abbiamo chi evidenza i pregi di leggerezza e rifinitura, come anche della comodità e della praticità (specie se deve essere ripiegata); ma c’è anche chi lamenta una traspirazione non soddisfacente.
Helly Hansen Seven J
1.189 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 12/02/2023)
Nome conosciuto anche ai più, Helly Hansen ha pensato di proporre la sua giacca impermeabile per gli sport su due ruote e non, con il modello Seven J.
Stiamo parlando di una giacca versatile, dalla linea classica e sportiva. La giacca impermeabile Seven J di Helly Hansen è infatti ottima per qualsiasi attività outdoor.
Realizzata con materiale Helly Tech impermeabile, antivento e traspirante e con cuciture completamente termosaldate, la giacca assicura elevata protezione dagli eventi atmosferici nelle giornate di pioggia e si dimostra adatta per l’uso quotidiano in qualsiasi periodo dell’anno.
Materiale: Poliestere
Traspirante: SI
Stagione: Quattro stagioni
Gli utenti di Amazon, evidentemente molto interessati all’aspetto della traspirazione e a quello dell’impermeabilità, chiedono se effettivamente Seven j fa quello che promette. La risposta è si: la tecnologia Helly Tech Protection, offre una protezione tra 5000 e 10000 mm di pioggia; e chi la usa per sport come la barca a vela o il trekking si dice soddisfatto di resistenza al vento e traspirazione.
E le recensioni, nemmeno a dirlo parlano di un prodotto di grande valore: resistenza, impermeabilità e design sono gli aspetti che più colpiscono chi ha acquistato Seven J. Forse la vestibilità crea qualche disagio, visto che qualche utente consiglia di prendere una taglia in più di quella abituale.
Alpinestars all Mountain 2 WP
13 voti => 4.8 stelle (Aggiornamento del 12/02/2023)
Altro nome molto noto per chi ama le due ruote (specialmente quelle motorizzate), il brand Alpinestars dice ampiamente la sua con il modello All Mountain 2 WP.
Una giacca pensata per essere resistente, impermeabile e traspirante: è infatti dotata di un guscio duro a strati, e tutte le cuciture sono termo saldate per garantire la massima impermeabilità.
Massima qualità anche per quanto riguarda la cerniera, marca YKK, che per una maggior impermeabilità è stata rivestita in gomma cerata.
Ma non temete: inserti a rete sulla parte anteriore vi garantiranno un costante afflusso d’aria e traspirabilità, per evitare condensa e sudorazione eccessiva.
Tanta comodità e praticità per All Mountain 2WP: è infatti dotato di due tasche esterne con cerniera ventilata per la regolazione della temperatura corporea, e due tasche impermeabili sull’avambraccio.
Infine parliamo della vestibilità: i polsini sono regolabili; è dotata di cappuccio con cordino di regolazione (compatibile con la maggior parte dei caschi in circolazione) con prese d’aria anteriori e posteriori in mesh per aumentare il flusso d’aria.
Materiale: Poliestere
Traspirante: SI
Stagione: Autunno – Inverno
Poche domande da parte degli utenti di Amazon che evidentemente conoscono il brand; interessante è invece la sezione recensioni, dove chi ha acquistato All Mountain 2WP esalta il look molto sportivo, la grande qualità dei materiali e la vestibilità; ma che comunque riscontra qualche difficoltà con la cerniera di ventilazione.
Salewa Puez Aqua 3 PTX
389 voti => 4.4 stelle (Aggiornamento del 12/02/2023)
Chiudiamo in bellezza la nostra rassegna sui modelli più interessanti, parlando Puez Aqua 3 PTX del brand Salewa, noto specialmente per prodotti dedicati all’alpinismo.
Ovviamente questa giacca non è da meno: punta infatti sulla resistenza agli agenti atmosferici e in particolare all’acqua, con un ottimo rivestimento impermeabilizzante.
Dobbiamo inoltre considerare che questa resistenza viene accompagnata da una grande leggerezza e malleabilità dei materiali: è infatti possibile ripiegare Puez Aqua 3 PTX e infilarla comodamente in uno zainetto.
Materiale: Poliestere
Traspirante: SI
Stagione: Autunno – Inverno
La sezione domande della pagina Amazon di Puez Aqua 3 PTX è orientata verso la resistenza al vento, l’impermeabilità e – grande classico – la taglia. Cominciamo con il ribadire che Salewa è principalmente un brand che si occupa di alpinismo: questa giacca nasce con lo scopo di proteggere adeguatamente alle intemperie e quindi di resistere bene a vento e persino neve (a detta di alcuni). La casa produttrice, garantisce l’impermeabilità fino a 10.000 mm d’acqua. Per quanto riguarda la taglia, per una corporatura sui 180 cm con 80 kg di peso, è consigliabile una L.
Veniamo ora alle recensioni: valutazioni discontinue che evidenziano da una parte un prodotto molto valido per la sua impermeabilità; e dall’altra lamentano poca resistenza alle temperature molto rigide. Va però specificato che per quanto sia una giacca per l’outdoor, non è dotata di isolamento termico.
Come scegliere una giacca impermeabile per MTB
Abbiamo visto che le giacche impermeabili adatte alle uscite in mountain bike non sono tutte uguali: alcune offrono livello di protezione maggiore di altre; certi modelli puntano molto sull’estetica mentre altri – seppur più spartani – hanno accessori che rendono la nostra pedalata più comoda.
Vediamo dunque un paio di criteri da considerare nella nostra scelta.
I materiali
In primo luogo è sempre meglio verificare che genere di materiale stiamo per indossare.
Valutiamo con attenzione se ci piace la sensazione che questo ha sulla nostra pelle, ma soprattutto assicuriamoci che non crei allergie o irritazioni.
Alcuni materiali sono poi più leggeri e impermeabili di altri, favorendo così la nostra uscita in termine di peso e comodità: il Gore-Tex ad esempio, avendo una mescola a base di teflon risulta essere il migliore per leggerezza e impermeabilità; ma anche il poliuretano e il poliestere non sono da scartare.
Livello di impermeabilità
La stragrande maggioranza dei produttori, indica sul proprio sito il livello di impermeabilità delle sue mantelline antipioggia: cercate quindi di capire fino a quanti millimetri d’acqua il produttore garantisce la resistenza.
In base a questa, alla stagione in cui affrontate di più le vostre uscite e anche all’area geografica in cui vi trovate, potrete considerare una giacca più o meno impermeabile.
Traspirazione
Una giacca impermeabile per ciclismo deve comunque tenere in grande considerazione la traspirazione: alcuni materiali infatti sacrificano molto questo aspetto, e l’ignaro rider si trova con il problema di sudorazione o di condensa.
Quando vedete un modello che vi piace, verificate che sia adeguatamente traspirante, attraverso la presenza di reti traforate o zip apposite.
Presenza del cappuccio
Non indispensabile, ma certamente molto utile, la presenza di un cappuccio può fare la differenza in un’uscita in MTB nelle aree montane.
Una protezione in più, che si adatti bene al casco, rende migliore la discesa e l’off-trail riparando anche la testa.
Tasche
La praticità poi si vede anche dalle tasche: cercate di acquistare modelli che abbiano tasche sufficientemente capienti alle vostre esigenze ma che soprattutto siano poste in posizioni ergonomiche e facili da raggiungere.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Mantellina antipioggie e antivento
Slopette e Pantaloncini Imbottiti per Ciclismo
Casco MTB Enduro e All Mountain
Salopette da Ciclismo Invernali
Guanti invernali bici consigli
Migliori copriscarpe per ciclismo
Maglie termiche intime per ciclismo
Giacche invernali per ciclismo
Luci anteriori e posteriori MTB
Abbigliamento MTB invernale => tutti i nostri consigli
Riassumendo
Bene, arrivati a questo punto dovreste ormai aver capito come riuscire a scegliere adeguatamente la vostra giacca antipioggia per la mountain bike. Ricordate sempre di dare priorità a materiali, livello di impermeabilità e traspirazione, perché fanno la differenza tra una giacca mediocre ed un prodotto invece ottimo.
Se avete ancora qualche dubbio, consultate la sezione dei nostri consigli: con i modelli che vi abbiamo presentato andrete sul sicuro.
Non ci resta che augurarvi una buona – asciutta – pedalata.