I pedali per BMX sono davvero importanti quando vogliamo migliorare le nostre prestazioni su questo genere di bicicletta. Leggeri e resistenti sono le parole chiave per scegliere i migliori pedali di questa categoria.
Scegliere un pedale appropriato per questo genere di bicicletta si dimostra fondamentale se vogliamo raggiungere un certo tipo di risultato. Sia che desideriamo migliorarci nell’utilizzo della BMX o che vogliamo più supporto o ancora che preferiamo massima leggerezza dobbiamo scegliere dei prodotti adeguati a ciascuna di queste necessità.
Nel nostro articolo abbiamo scelto di prendere in considerazione alcuni dei pedali BMX che più ci convincono, per aiutarvi a scegliere i pedali più adatti alle vostre esigenze.
Alla fine di questa guida abbiamo inoltre inserito dei paragrafi dedicati ad alcune delle questioni più rilevanti quando si vuole acquistare dei pedali per BMX.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
I Migliori Pedali BMX a Confronto (Caratteristiche e Opinioni)
RockBros Bici Pedali BMX in lega di alluminio
1.436 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
Dalla dimensione di 90 mm x 85 mm x 15 mm e dal peso di 398 gr al paio questi pedali, in alluminio, sono un’ottima scelta per utenti entry level ma non solo.
Si tratta di pedali Flat con cuscinetto sigillato per la massima protezione e comodità. Il pedale Flat garantisce la massima superficie di appoggio del piede, per una pedalata fluida in ogni momento.
Pensati per essere ultraleggeri sono dei prodotti pensati per gli amanti del ciclismo che vogliono un prodotto ultraleggero, sicuro e funzionale.
Dal design semplice e accattivante li troviamo in commercio in diversi colori in modo che anche gli avanzi dell’estetica possono essere accontentati.
Opinioni
ROCKBROS è un marchio molto conosciuto nel settore e lo standard dei suoi prodotti sicuramente molto elevato. Gli utenti che abbiano acquistato questi pedali ne sono rimasti soddisfatti diversi punti di vista.
Il primo luogo si tratta di pedali di ottima fattura: l’alluminio risulta essere il materiale perfetto per la creazione di pedali leggerissimi.
L’installazione facilitata permette anche a chi ha poca esperienza di montarli senza troppi problemi: nella scatola è inoltre inserita una chiavetta con dadi di sostituzione.
Buono anche il grip, i perni risultano molto robusti come apprendiamo da numerose recensioni.
Nella sezione dedicata alle recensioni negative dobbiamo dire che non sono presenti recensioni volte a sottolineare elementi negativi ricorrenti. Solo in alcuni casi infatti apprendiamo che si tratta di pedali che non resisterebbero all’utilizzo e di conseguenza, secondo alcuni utenti, non varrebbero il loro prezzo e sarebbero da preferire pedali più costosi.
ROCKBROS pedali BMX in nylon
2.517 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
Sempre di marchio Rockbros i pedali BMX in Nylon sono pedali dalla dimensione di 12 × 10,5 × 2 cm e dal peso di 365 g a coppia. Il materiale di produzione è il Nylon + acciaio.
Ideali per il ciclismo da città questi pedali sono dotati di viti antiscivolo sulla superficie, per garantire la massima sicurezza e la massima stabilità del piede durante la pedalata. La loro copertura sigillata impedisce l’ingresso di acqua e polvere, per cui saranno longevi.
Gli attacchi universali dell’asse permettono di adattarli a diversi tipi di bicicletta.
Opinioni
Recensioni per la maggior parte positive ci indicano che siamo in presenza di pedali di qualità. Nelle esperienze riportate dalla maggior parte degli utenti che li hanno acquistati possiamo apprendere che si tratti di pedali robusti, solidi e dotati di una superficie comoda su cui poggiare il piede.
Nonostante i numerosi chilometri fatti moltissimi sostengono che il pedale sia in perfetta condizione, non mostrano alcun segno di usura nonostante l’utilizzo su terreni difficili.
Nessuna difficoltà viene riscontrata al momento dell’installazione. Il loro peso divide un po’ gli utenti: secondo alcuni si tratta di un peso eccessivo mentre secondo altri il peso non è un problema nel loro utilizzo.
Alcuni dubbi sulla realizzazione sono presenti nelle recensioni più critica ma si tratta di un volume minore rispetto a quelle positive.
Reverse Escape Flat
11 voti => 5 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
I pedali Reverse Escape Flat sono dei pedali Flat, dalle dimensioni di 25,4 x 17,7 x 2,54 cm. Pesano circa 520 gr.
Il pedale di presente all’acquisto in numerosi colori, perfetti per tutti gli amanti dello stile.
I pin sono sostituibili e la generosa superficie di appoggio del piede è perfetta per tutti gli amanti della comodità.
Creati in alluminio 6061 questi pedali rappresentano un’ottima scelta per chi cerchi la massima stabilità. Il design semplice ma molto curato non lascerà scontenti coloro che vogliano anche un colpo d’occhio piacevole quando acquistano un accessorio per la propria bicicletta.
I cuscinetti all’interno del pedale lo rendono equilibrato e semplice da utilizzare anche per utenti alle prime armi.
Opinioni
Le recensioni positive di questo prodotto testimoniano che ci troviamo davanti a un prodotto di qualità.
La maggior parte degli utenti ci parla di esperienze positive di utilizzo ma anche della semplicità con cui è possibile installarli.
Sicuramente il loro aspetto è una qualità particolarmente apprezzata e colpisce sia per i numerosi colori presenti in catalogo che per la qualità produttiva.
Il design semplice ed essenziale conquista anche coloro che non hanno del tutto apprezzato i pedali.
Non sono presenti delle recensioni negative per questi pedali, soltanto alcune considerazioni sulla loro fabbricazione che però non intaccano i pareri positivi.
Non possiamo dunque rilevare la presenza di difetti strutturarli o di fabbricazione riportati da utenti che li abbiano acquistati.
CRANKBROTHERS Stamp 1
4.491 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
I pedali CRANKBROTHERS STAMP -1 sono dei pedali dal corpo composito e in acciaio al cromo, dal peso di 329 gr per coppia.
Il pedale Flat dispone di 9 perni di metallo per lato, con un sistema di cuscinetti per la massima stabilità.
Il pedale è presente in vendita sia nella misura S che nella misura L (43-49).
I colori disponibili sono blu, nero e rosso.
Il design minimale ed essenziale, pur con un tocco di colore, sarà perfetto per chi non voglia alterare le linee della propria bicicletta ma aggiungere un tocco di colore.
Opinioni
Buone recensioni accompagnano questi pedali che sono stati apprezzati da molti utenti che li hanno acquisti. Secondo molti si tratterebbe di un prodotto che è un punto d’incontro eccellente tra appoggio e ingombro.
A un prezzo contenuto ci troviamo davanti a dei pedali essenziali ma che non mancano nelle caratteristiche principali di questo prodotto: ottimo grip e stabilità.
La leggerezza sembra essere ugualmente molto apprezzata. I pin, intercambiabili, piacciono quasi a tutti gli utenti.
Per quanto riguarda le recensioni negative troviamo in particolare il parere di un utente che sottolinea come la parte centrale del pedale, in rilievo, impedirebbe di agganciare le scarpe ai pin.
L’assenza di viti di ricambio e altre aggiunte di questo tipo ha scontentato alcuni utenti che hanno per questo abbassato la propria valutazione.
Non ci sono delle recensioni negative per quanto riguarda l’utilizzo del prodotto.
Heavenlife Pedali BMX
330 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
Con i loro 365 gr questi pedali sono leggeri ma resistenti. I pedali Heavenlife sono dei pedali MTB in nylon con cuscinetti e inserti catarifrangenti.
Grazie alle qualità impermeabili e antiscivolo i pedali promettono la massima stabilità.
I pin di cui sono dotati entrambi i lati offrono caratteristiche antiscivolo sia durante la pedala che quando si è fermi. I coperchi garantiscono protezione contro la polvere e l’acqua, rendendo possibile l’utilizzo di questi pedali a lungo.
Il design concavo è perfetto per agganciare il piede in maniera rapida ma pur sempre salda.
Gli amanti di pedali confortevoli e leggeri saranno entusiasti di questo modello di pedale.
Opinioni
La maggior parte di coloro che hanno acquistato questi pedali ne sono rimasti positivamente colpiti.
Si tratta di pedali leggeri, performanti e in grado di accompagnare il proprietario in tantissime uscite. La base d’appoggio concava si dimostra una scelta vincente perché consente un appoggio facilitato e la massima stabilità nell’aggancio del piede che resta bloccato sia durante la pedalata che da fermi.
Il montaggio veloce non manca di essere uno degli elementi più apprezzati.
Apprezzatissimi anche i colori. Anche il rapporto qualità prezzo risulta vincente e consente al prodotto di ottenere quasi sempre il massimo dei voti disponibili.
Per quanto riguarda le recensioni meno entusiaste ci troviamo davanti a qualche recensione che pur riconoscendo la qualità del prodotto non ne apprezza alcuni aspetti come il colore o le poche viti presenti nella confezione.
Bonmixc Pedali BMX
398 voti => 4.6 stelle (Aggiornamento del 07/03/2023)
Con la loro piattaforma antiscivolo e doppio lato pesano solamente 204 gr.
Realizzati in lega di alluminio sono dei pedali estremamente leggeri, dotati di cuscinetti impermeabili e antipolvere. Conferiscono ai piedi la massima sicurezza di appoggio.
I pin permettono un aggancio stabile al piede del ciclista sia nel momento della pedalata che in quello dell’appoggio.
La piattaforma generosa garantisce un’esperienza di guida estremamente comoda e sarà apprezzata da tutti i ciclisti che stiano cercando un prodotto di qualità.
Con le viti a testa esagonale intercambiabili la presa risulterà migliorata.
Opinioni
Nella quasi totalità delle recensioni presenti troviamo valutazioni positive sia per quanto riguarda il design che l’esperienza di utilizzo.
Possiamo apprendere che si tratta di pedali Flat con un grip eccellente, adatti sia a ciclisti neofiti che a ciclisti più esperti. Il prezzo competitivo le fa risaltare nella categoria.
I materiali utilizzati risultano essere solidi e robusti, la qualità costruttiva non solo rispetta le aspettative ma si conferma superiore secondo il parere di diversi utenti.
La comodità della piattaforma ampia conquista ulteriori punti per questo pedale.
Non mancano delle recensioni negative che si rivolgono in maniera particolare ai materiali di costruzione: secondo alcuni si tratterebbe di materiali scadenti, in linea con il prezzo pagato. Dobbiamo sottolineare che non sono presenti delle recensioni in cui vengono alla luce dei difetti strutturali tali da renderne pericoloso utilizzo.
Come scegliere i pedali per la BMX?
Scegliere i pedali BMX richiede la conoscenza di alcuni elementi di questo accessorio importantissimo: in primo luogo l’attacco e la sua misura, per poterlo adattare alla nostra bicicletta, il grip cioè la presa che i pin esercitano sul nostro piede per tenerlo saldamento ancorato al pedale e infine i materiali di cui parleremo estesamente tra poco.
Questi elementi fondamentali ci permetteranno di non sbagliare né per quanto riguarda la compatibilità né per quanto riguarda gli elementi strutturali che ci aiuteranno ad affrontare le nostre uscite in maniera comoda e sicura.
Vantaggi dei pedali per BMX
Ciascuna disciplina del ciclismo ha i suoi petali perfetti ed è per questo che molti guardano oltre ai pedali in dotazione con il proprio mezzo. Nella maggior parte dei casi le biciclette sono dotate di pedali propri ma non è detto che la loro qualità accontenti il proprietario.
Scegliere dei pedali specifici per BMX ci garantisce leggerezza, stabilità e la possibilità di migliorare le nostre prestazioni.
I pedali per BMX sono spesso pedali Flat con una pianta ampia e dei comodi pin per assicurare il piede al pedale, rendendo possibile affrontare diversi terreni senza dover staccare il piede e al contempo migliorando la nostra pedalata.
Un buon pedale per BMX diventa quindi necessario se vogliamo personalizzare la nostra esperienza come amanti della BMX.
Nylon Vs Alluminio
I due materiali più utilizzati nella fabbricazione di pedali per BMX sono il nylon e l’alluminio.
In entrambi i casi ci troviamo davanti a materiali estremamente leggeri che vanno ad accontentare l’esigenza di estremo comfort degli amanti delle lunghe uscite.
L’alluminio risulta la soluzione perfetta per gli amanti dei pedali dal peso piuma. Questo materiale consente infatti di creare pedali estremamente comodi e dal peso quasi inesistente sotto il piede. Si tratta anche di un materiale estremamente longevo che nel tempo manterrà inalterate le sue qualità.
Non meno efficiente è il Nylon che si utilizza principalmente per la possibilità di essere colorato facilmente e per la sua resistenza agli elementi esterni. Si accompagna spesso a qualità di impermeabilità e resistenza agli urti o ai graffi.
Possiamo dire che queste scelte sono entrambe di qualità e possono accontentare sia gli amanti dello stile che gli amanti di pedali semplici e funzionali.
Conclusione
Speriamo con questa nostra breve guida di avervi aiutato a scegliere i pedali perfetti per le vostre esigenze. Migliorare la nostra esperienza come ciclisti è sempre possibile conoscendo a fondo gli accessori come i pedali.
Altri Prodotti che Potrebbero Interessarti
Scarpe MTB flat
Tiraraggi
Chiave dinamometrica bici
Porta bicicletta da muro
Cavalletto manutenzione bici
Auricolari o cuffie per andare in bici
Kit pulizia bici
Detergente bici
Manopole BMX
Rampe BMX
Casco BMX
Copertoni BMX