La rastrelliera per bici è un oggetto di fondamentale importanza per riporre la bici in spazi pubblici o privati in maniera ordinata. Non si tratta solo della sicurezza della nostra bicicletta ma anche della sua cura dal momento che posarla alle pareti o, peggio per terra, potrebbe danneggiarla.
Utilizzando una rastrelliera potremmo accomodare la nostra bicicletta in maniera composta: sia che ci troviamo a doverla lasciare nel nostro giardino o nello spazio condominiale, grazie a questo accessorio potremmo riporla senza alcun problema. In questo nostro breve articolo vogliamo prendere in considerazione diversi tipi di rastrelliera che potranno ben adattarsi alle esigenze più diverse. Tenendo in mente alcuni dei nostri consigli sarà possibile acquistare una rastrelliera ideale per la nostra bicicletta, in modo da non doverci più preoccupare su come sistemarla all’aperto oppure nei locali che abbiamo deciso di destinare loro in casa.
()
Indice (Clicca per Visualizzare)
TecTake – La Migliore Rastrelliera per Bici
1.234 voti => 4.5 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La rastrelliera TecTake ha pensato a tutti gli utenti: potrete trovarla in vendita con lo spazio per 3, 4 o 5 biciclette. Questa rastrelliera ha come dimensioni totali: lunghezza 62 cm, larghezza di 28,5 cm e l’altezza di 26 cm. La particolare versatilità di questo prodotto la rende un acquisto interessante perché potrà essere installata sia sul pavimento che fissata a parete. I suoi materiali, proprio per la possibilità di essere utilizzata all’interno e all’esterno, sono di ottima qualità e in grado di resistere agli agenti atmosferici se doveste installarla fuori casa. Il prodotto supporta le larghezze di gomma più comuni cioè quelle che fanno da 35 a 60 mm. Da ruota a ruota la distanza è di 21 cm. L’accessibilità delle biciclette è garantita da entrambi i lati della rastrelliera. La rastrelliera è modulare.
Opinioni
Le recensioni di questo prodotto ne testimoniano la qualità. Per più della metà degli acquirenti questa rastrelliera ha superato le aspettative grazie ai materiali robusti e alla sua solidità. I materiali di costruzione sono molto apprezzati e la verniciatura ugualmente ritenuta sufficiente per resistere alla pioggia. Il montaggio richiede pochi attrezzi tra i quali una chiave esagonale, un cacciavite a croce e una pinza: l’immediatezza dell’installazione è un altro punto a suo favore. Il rapporto qualità prezzo è da tutti sottolineato in maniera entusiasta. Coloro che l’hanno utilizzata consigliano di posizionare le biciclette alternate in modo che i manubri non vadano a scontrarsi. Per ciò che riguarda le recensioni negative ci troviamo invece di fronte a pareri non del tutto distruttivi ma quanto più relativi alla poca soddisfazione rispetto ad alcuni elementi come l’installazione oppure il peso del prodotto ritenuto troppo leggero.
Domande frequenti
Qual è la distanza dei fori di fissaggio? I fori hanno una distanza dall’estremità sinistra di 20 cm, 30 dal primo foro e 61 dal secondo foro.
È abbastanza resistente per essere usata per le bici di tutto il condominio? Si io ne ho prese due proprio con quello scopo e resistono bene
Alternative
Rastrelliera Portabiciclette Homcom
226 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La rastrelliera Homcom è una rastrelliera in grado di accomodare 5 biciclette. Le sue dimensioni sono 130 cm per 33 cm per 27 cm. La dimensione massima degli pneumatici che possono essere utilizzati con questa rastrelliera è di 5,5 cm. Il materiale di costruzione è acciaio zincato, per questo motivo questa rastrelliera è perfetta per essere posizionata all’esterno ma dispone del fissaggio adatto anche per l’installazione a parete. Tra i diversi elementi la distanza è di 25,5 cm. In commercio è possibile trovarlo disponibile nella colorazione acciaio oppure nera. Nella confezione non sono disponibili i tasselli e le viti di fissaggio.
Opinioni
Questa rastrelliera dal piccolo prezzo ha incontrato il favore di numerosi acquirenti. Si tratta di un prodotto molto semplice sia nel montaggio che nel design. Nonostante tutte le recensioni positive dobbiamo sottolineare come anche coloro che sono contenti del prodotto sottolineano che le 5 biciclette, che è possibile accomodare nella rastrelliera, non sono 5 biciclette da adulto, in quanto i manici andrebbero a scontrarsi. Le recensioni negative sono invece incentrate in maniera particolare sul materiale di costruzione della rastrelliera ritenuto di insufficiente qualità. Altre recensioni negative sono invece legate alla qualità del prodotto imballato: in alcuni casi i clienti sottolineano come non siano arrivate rastrelliere in condizioni ottimali.
ANDRYS
107 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La rastrelliera Andrys è un portabici da pavimento sia per esterni che per interni. Potremmo utilizzarlo per parcheggiare fino a 4 biciclette. Il materiale di costruzione è l’acciaio zincato a freddo, la struttura compatta e resistente potrà quindi fornire adeguata protezione anche in condizioni climatiche avverse. Si tratta di un prodotto abbastanza pesante, il suo peso è infatti di 6 kg. Le sue dimensioni sono 38 cm per 110 cm per 42 cm. Il posteggio delle ruote è invece di 6 cm. Questo robusto portabici sicuramente ha dalla sua una produzione di qualità.
Opinioni
Solidità e stabilità sono le parole d’ordine che contraddistinguono questo porta bici. I clienti che l’hanno acquistato sono rimasti positivamente colpiti dalla sua pesantezza che lo rende particolarmente stabile una volta poggiato per terra. Grazie alle diverse altezze dei suoi vani potranno essere inserite sia biciclette da adulto che biciclette da bambino in totale sicurezza così come testimoniano moltissime recensioni. Sono presenti anche alcune recensioni più fredde inserite da clienti che non gradiscono la fattura della rastrelliera, ritenendola poco pratica. Nella maggior parte dei casi tuttavia non sono presenti recensioni relative alla fattura del prodotto quanto più a un gradimento personale dello stesso, non potendosi quindi evidenziare un problema strutturale.
Relaxdays
1.687 voti => 4.2 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
La rastrelliera Relaxdays è un portabiciclette da terra fino a 4 posti. Le sue misure standard sono di 100 cm per 26 cm per 22 cm. Si tratta di un prodotto disponibile nella sola colorazione argento, colore che deriva dal suo materiale di costruzione cioè l’acciaio cromato. Come i precedenti prodotti che abbiamo voluto illustrarvi si tratta di un portabici che può essere utilizzato sia sul pavimento che montato a parete. Questo portabici è perfetto per biciclette che abbiano ruote da cui larghezza arrivi fino ai 5 cm. La struttura robusta e resistente all’intemperie sarà sicuramente gradita da tutti coloro che vorranno montarla all’esterno della propria abitazione.
Opinioni
Un portabici da giardino semplice ma di buona fattura: con questo concetto potremmo riassumere le recensioni positive di questo portabiciclette. Le recensioni positive riguardano in maniera particolare la buona fattura del prodotto anche se molti clienti che hanno lasciato una recensione positiva sottolineano che si tratti di un materiale piuttosto leggero. Lo spazio di alloggiamento della ruota risulta essere in grado di adattarsi alla maggior parte delle biciclette in vendita. Le recensioni più negative si collegano al fatto che gli elementi di bloccaggio dei due trafilati di acciaio non esistano rendendo la struttura insicura e talvolta facendo addirittura cadere le biciclette.
VOUNOT
195 voti => 4.3 stelle (Aggiornamento del 02/03/2023)
VOUNOT ci propone una rastrelliera per biciclette disponibile con 4 posti oppure con 5 posti. Installabile sia parete che a pavimento è adatto per biciclette con una larghezza dello pneumatico di non più 60 cm; questo prodotto sarà perfetto per coloro che dispongono di bici il cui pneumatico ha delle dimensioni compresa tra i 35 e 60 cm. Si tratta di un prodotto di metallo rivestito la cui distanza lungo l’anello è di circa 21 cm. Le bici potranno essere parcheggiate in questo portabici su entrambi i lati, si potranno sia quelle da adulto che quelle da bambino, ponendo attenzione a metterle in modo alternato per evitare che i manubri si possano scontrare.
Opinioni
Le recensioni che accompagnano questo prodotto sono assolutamente positive. Non sono inseriti particolari dettagli relativi all’utilizzo del prodotto in quanto, probabilmente, la sua semplicità è la caratteristica maggiormente apprezzata. Di semplice montaggio e utilizzo questo prodotto risulta essere un ottimo acquisto per coloro che non abbiano richieste particolari se non quelle di avere un prodotto di qualità che tenga in posizione le biciclette. Non sono presenti particolari recensioni negative relative a difetti di costruzione ricorrenti ma alcuni gli utenti sottolineano che avrebbero preferito un prodotto in grado di accomodare bicicletta con ruote più grandi.
Come scegliere una rastrelliera per bici
Le rastrelliere da terra sono sicuramente l’accessorio per riporre la bicicletta più semplice, ma non per questo meno funzionale, in commercio. Dal design semplice e dall’utilizzo intuitivo ci troviamo di fronte a un accessorio per le nostri biciclette che potrà aiutarci a salvare spazio e al contempo a tenere al sicuro il nostro mezzo. Per tutti coloro che vogliano comprare una rastrelliera una guida che elenchi le caratteristiche più importanti non potrà che essere d’aiuto.
Ancoraggio
Il primo elemento di un buon portabici non potrà che essere definito dal suo ancoraggio. Le rastrelliere possono infatti essere utilizzate sia a terra che a parete: la soluzione potrà essere decisa in base allo spazio che abbiamo a disposizione e alla nostra comodità. In ambienti privati una rastrelliera a parete potrà consentirci di salvare spazio se non abbiamo un garage o una stanza dedicata dove la bicicletta possa essere lasciata parcheggiata. Le rastrelliere che poggiano per terra sicuramente hanno dalla loro la comodità di non dover spostare o sollevare la bicicletta, una volta rimossa dalla rastrelliera.
Materiali
I materiali ricoprono un ruolo veramente importante nella scelta di un portabici; trovarne costruite di buoni materiali non è difficile perché la crescita di questo mercato ha consentito di aumentare anche la reperibilità di prodotti con ottima qualità a prezzi competitivi. Le rastrelliere sono principalmente prodotte utilizzando l’acciaio, resistente e solido, che una volta sottoposto a processi di zincatura sarà in grado di resistere agli agenti atmosferici esterni. Per gli amanti di uno stile più particolare esistono anche le rastrelliere in legno che però non sono sicuramente adatte all’uso esterno benché per uso interno rappresentino una soluzione più ecologica.
Dai materiali e dalla loro pesantezza dipenderà poi la necessità di saldarla al pavimento. In alcuni casi, in quelle da pavimento, la solidità dovrà essere accompagnata dall’uso di viti per assicurarla a terra in modo che non si muova sotto il peso delle biciclette.
Tipologia di rastrelliera
Indecisi su quale tipologia sarebbe ideale per voi? Ne esistono diverse e la posizione degli spazi ne influenza l’utilizzo.
Le più comuni sono monofrontali: la bicicletta potrà essere posizionata su un singolo lato.
Di conseguenza nelle rastrelliere bifrontali potremo sistemare la nostra bicicletta su entrambi i lati; in questo caso avremo più comodità se abbiamo più di una bicicletta ma ci sarà bisogno di più spazio per l’installazione. Abbiamo poi le rastrelliere sfalsate che possono essere mono o bifrontali e potranno essere utilizzate per parcheggiare contemporaneamente più biciclette.
Conclusione
Per concludere il nostro articolo possiamo sicuramente dire che la rastrelliera è un accessorio perfetto sia che vogliamo installarla a terra sia che preferiamo installarla a parete per tenere le nostre biciclette dentro l’ambiente domestico. Con una rapida lettura di questa guida siamo sicuri che individuerete il prodotto perfetto per le vostre necessità.