Stai cercando un regalo per un amante della bicicletta?
Non sai cosa regalare?
Niente paura!
Abbiamo realizzato una lista delle 40 idee regalo più belle per chi ama andare in bici.
Troverai regali per ciclisti amanti della Mountain Bike e della Bici da Corsa, regali tecnologici, accessori per la manutenzione delle bici e accessori da portare durante le uscite in bici!
Insomma non perdere altro tempo e scegli il tuo regalo preferito dalla nostra lista!
Se vuoi puoi anche controllare la nostra selezione dei 35 più bei libri sul ciclismo!
Indice (Clicca per Visualizzare)
Idee Regali per Ciclisti
Borsetto Sottosella
Un borsello sottosella permette di trasportare piccoli oggetti da usare in emergenza. Viene utilizzato sia dagli amanti della MTB che della bici da corsa.
Nel borsello sottosella trovano posto oggetti come i cacciagomme, una camera d’aria di emergenza, un multitool, una bomboletta gonfia e ripara…tutti oggetti per riuscire a ripartire in caso di foratura o di qualche piccolo problema meccanico.
I borsetti sotto sella sono oggetti che hanno un volume di circa un litro, che vengono fissati e “spariscono” sotto la sella, possono essere utilizzati in alternativa o insieme ad una borraccia porta attrezzi. Il vantaggio del borsello sottosella rispetto alla borraccia porta atrezzi è che si evita di “rubare” il posto ad una borraccia, cosa particolarmente vantaggiosa in estate.
Il borsello sottosella è un regalo pratico e utile un po’ per tutti i ciclisti, a livello di prezzo parliamo di un regalo che si aggira intorno ai 15-20 euro.
Borraccia Porta Attrezzi
La borraccia portaatrezzi ha la stessa funzione del borsello sottosella, infatti viene utilizzata per avere sempre con se gli attrezzi indispensabile per evitare di rimanere a piedi in caso di foratura o in caso di un piccolo problema meccanico.
La borraccia porta atrezzi più apprezzate hanno la forma tipica di una borraccia ma si aprono ad astuccio tramite una zip.
Rispetto al borsello sotto sella che mediamente ha un volume di circa un litro, la borraccia porta attrezzi può avere ha un volume che si aggira dai 500 ml fino agli 800 ml, quindi inferiore al boresello sottosella.
La borraccia portaattrezzi come il borsello sottosello è un regalo adatto un po’ a tutti gli appassionati della bici e con il borsello sottosella condivide la grande utilità e anche il livello di prezzo infatti ha un prezzo di circa 15-20 euro.
Concludo dicendo che per gli appassionati di MTB che amano gli sterrati un po’ sconnessi è preferibile propendere per il borsello sottosella in quanto rimane bel saldo sotto la sella mentre la borraccia porta attrezzi può tendere ad uscire dal portaborraccia.
Multitool per Bici
Ogni ciclista sa che durante le uscite le vibrazioni possono far allentare una vite o che ci sia la necessità di regolare la sella o i freni…in generale può essere necessario avvitare una vita o avere comunque qualche attrezzo per il pronto intervento.
Un multi tool per bici contiene una serie assortita di cacciaviti, chiavi a brugola, chiavi tork, che possono essere indispensabile nel momento del bisogno e aiutare ad evitare di rimanere a piedi o pedalare con qualche problema.
Un multitool è un oggetto veramente piccolo che trova posto in una borraccia portaattrezzi o in un borsello sottosella.
Può essere regalato sia agli appassionati di MTB che di bici da corsa e se ne può comprare uno di buona qualità ad un prezzo tra i 25 e i 30 euro.
Mini Pompa Portatile
Una minipompa portatile è un oggetto che può essere veramente utile per non dire indispensabile in caso di foratura e cambio della camera d’aria.
Le minipompe portatili hanno dimensioni che si aggirano tra i 20 e i 25 cm e possono trovare posto in un borsello sottosella o in una borraccia portaattrezzi.
Una minipompa è una buona idea regalo sia per il Natale che per il compleanno e verrà apprezzato da un po’ tutti i ciclisti che si ricorderanno di voi quando dopo aver forato potranno ripartire dopo aver gonfiato la gomma con la minipompa che gli avrete regalato.
A livello di prezzo parliamo di un oggetto dal prezzo accessibile, che si aggira intorno ai 30 euro.
Luci Bici
Le luci per la bici, anteriore e posteriore, sono un oggetto che aumenta parecchio il livello di sicurezza di chi ama andare in bici.
Soprattutto le luci posteriori, da utilizzare anche di giorno, rendono il ciclista molto più visibile.
Luci Anteriori
Luci Posteriori
La luce anteriore sembra un oggetto un po’ meno utile ma soprattutto in inverno, quando le giornate sono corte e non c’è molta luce, avere a disposizione una luce anteriore può essere molto utile sia per chi va in bici da corsa che per chi va in mountain bike.
Se sceglierete questo regalo farete un regalo utile che verrà di sicuro apprezzato.
Rispetto alle idee regalo viste fino ad ora le luci sia posteriori che anteriori sono un regalo un po’ più impegnativo infatti oggetti di buona qualità si aggirano intorno ai 50 euro per le luci posteriori e 100 per quelle anteriori…esistono anche oggetti più economici ma la qualità e la durata delle batterie non è il massimo.
Borraccia bici
Tutti i ciclisti hanno bisogno di una o più borracce, le borracce si rovinano o vengono perse…quindi una borraccia è un regalo classico ma sempre apprezzato!
Sul mercato si trovano le classiche borracce, ma anche borracce da ciclismo termiche che aiutano a mantenere l’acqua fredda nelle calde giornate estive.
Le borracce termiche sono un po’ più costose, infatti una buona borraccia termica non costa meno di 30-35 euro, mentre le borracce “normali” costano decisamente meno e si trovano a meno di 10 euro.
Manometro digitale
Un’altra idea regalo dedicata agli appassionati della bici è un manometro digitale.
Chi riceverà questo regalo, potrà in pochi istanti misurare accuratamente la pressione dei copertoni.
Questo attrezzo è molto utile sia per chi va in bici da corsa che per chi va in mountain bike.
Se non sei un esperto di bici potresti non sapere che avere i copertoni alla giusta pressione è fondamentale. Soprattutto chi percorre percorsi sterrati in mountain bike o pratica discipline come l’enduro e il down hill, imposta pressioni diverse tra la ruota davanti e quella di dietro o addirittura varia la pressione del copertone al variare del percorso.
Auricolari o cuffie per ciclismo
Un paio di auricolari o cuffie per ascoltare musica mentre si va in bici possono essere un’idea regalo veramente carina.
Ci sono vari tipi di auricolari o cuffie ma nessuno è realizzato specificatamente per il ciclismo.
Tra i vari modelli quelli più adatti ad essere indossati mentre si pedala sono quelli a conduzione ossea.
Questo tipo di auricolari evitano di isolare completamente dai rumori esterni e quindi permettono di mantenere il contatto con l’ambiente che ci circonda, cosa fondamentale quando di sta pedalando in una strada dove motorini, macchine e camion costituiscono un vero pericolo.
Con un paio di auricolari a conduzione ossea vi presenterete con un regalo che sarà sicuramente apprezzato che permetterà di ascoltare musica mentre si va in bici con un buon livello di sicurezza.
MANUTENZIONE E PARCHEGGIO BICI
Kit Pulizia Bici
Chi ama andare in bici solitamente ama curare la propria bici, manutenerla, pulirla e curarla.
Se non hai mai lavato una bici potresti non avere idea del numero di componenti e di fessure dove togliere lo sporco non è un’operazione banale.
Per agevolare il lavoro di lavaggio della bici e per ottimizzarne la pulizia, sono presenti in commercio una serie di kit di spazzole di varia dimensione realizzate appositamente per andare a raggiungere i punti più difficili e pulire a fondo la bicicletta.
Oltre a questo devi anche sapere che esistono anche dei detergenti specifici per la bici, in quanto gli sgrassatori comuni per la cucina potrebbero risultare troppo aggressivi e alla lunga andare a rovinare componenti come la catena, il pacco pignoni o la guarnitura.
Potresti quindi, con poche decine di euro, regalare un set di spazzole e un bel flacone di detergente…vedrai che se, chi riceverà il regalo è un vero amante del ciclismo e della sua bici, sarà sicuramente super contento del regalo ricevuto.
Lavacatena Bici
Un altra idea regalo carina sempre nell’ambito della pulizia della bici e dei suoi componenti è un lavacatene. Con questa regalo potresti veramente stupire, perchè il lavacatena non è un oggetto così conosciuto, regalando un oggetto utile che aiuterà chi lo riceve a mantenere pulita la catena della bici, facendo risparmiare un sacco di tempo.
Devi sapere infatti che la pulizia della catena non è un’operazione così semplice, bisogna dotarsi di spazzola, sgrassatore, bacinella e il rischio è quello di sporcare il pavimento e perdere un bel po’ di tempo. Con un lavacatena l’operazione diventa semplicissima non si sporca nulla e si impiegano pochi minuti.
Non pensare che il lavacatena sia un oggetto che rimarrà li inutilizzato, la pulizia della catena è un’operazione fondamentale che va ripetuta periodicamente per poter poi lubrificare la catene, non si dovrebbe mai lubrificare una catena se prima non la si pulisce, al fine di rallentarne l’usura e aumentarne le prestazioni.
Cavalletto per la manutenzione della bici
Per chi ama manutenere a casa la propria bici è fondamentale avere un buon cavalletto. Montare e smontare le varie componenti della bici senza che la stessa sia posizionata su un cavalletto per la manutenzione, può diventare scomodo, faticoso e frustrante.
Per questo se la persona a cui vuoi fare il regalo non ne possiede già uno potresti pensare di sorprenderlo e regalare un oggetto che ti farà ricordare ogni volta che starà praticando il suo hobby preferito.
In commercio esistono molti modelli di cavalletti per la manutenzione della bici, il modello che abbiamo proposto in questa lista di idee regalo ha un livello di prezzo medio basso che comunque si attesta intorno ai 130 – 150 euro.
Attrezzi per la manutenzione della bici
Appena sopra abbiamo visto che una buona idea regalo potrebbe essere un cavalletto per la manutenzione della bici, ma per poter effettuare una buona manutenzione servono gli attrezzi giusti.
Se non appartieni al mondo della bicicletta sicuramente non saprai che esistono decine di attrezzi diversi ognuno con una sua funzione specifica. Questo perchè la tecnologia meccanica che sta dietro le componenti della bici ha raggiunto livelli tali che pensare di smontare e rimontare le varie componenti con pinze, cacciaviti e chiavi inglesi è diventato praticamente impossibile.
Vediamo quindi una rapida carrellata di oggetti che potranno essere regalati singolarmente o addirittura componendoli tutti o in parte in un bel set di attrezzi che faranno sicuramente stra felice chi lo riceverà:
Chiave dinamometrica
La chiave dinamometrica è la base degli attrezzi per poter smontare e rimontare le componenti della bici.
La caratteristica più importante della chiave dinamometrica è che ti consente di stringere con una certa forza di serraggio impostabile sulla chiave.
Questa caratteristica è molto importante perchè la maggior parte dei serraggi delle bici sia mountain bike che bici da corsa vanno stretti con una forza diversa e affidarsi alla propria sensazione spesso può creare problemi. In caso di eccessiva forza si rischia di spaccare il sistema di serraggio in caso di forza troppo bassa si rischia che il serraggio, a causa delle bibrazioni e dei colpi, si sviti.
Le chiavi dinanamometriche per la bici sono quella da 1/4 e solitamente vengono vendute con un set di inserti per esempio (H2, H2.5, H3, H4, H5, H6, H8, H10) e Torx (T10, T25, T30), che coprono di fatto tutte le possibili variabili che si possono trovare su una bici. Oltre a questo solitamente si trova anche una prolunga che aiuta a raggiungere i punti più difficili.
Cacciagomme
I cacciagomme sono indispensabili per togliere e rimettere il copertone della bici sia esso un copertone tubeless o con camera d’aria. Per poter eseguire bene il lavoro si usano non meno di tre cacciagomme.
Esistono cacciagomme per le auto le moto e le bici. Quelli specifici per le ruote delle bici hanno dimensioni molto più contenute rispetto a quelli per moto e macchina e sono realizzati in plastica, questo al fine di diminuire al massimo la possibilità di graffiare il cerchione della bici durante le operazioni montaggio e smontaggio del copertone.
I cacciagomme costano veramente pochi euro e sono indispensabili oltre che per l’officina di casa anche da portare in bici per eventualmente essere in grado di sostituire una camera d’aria bucata ed evitare di rimanere a piedi.
Calibro per la misura dell’usura della catena della bici
Ogni ciclista dovrebbe possedere un calibro per la misura dell’usura della catena della bici. La catena della bici insieme ai copertoni è uno dei componenti della bici più soggetto ad usura.
Con questo tipo di oggetto in pochi istanti potrà essere tenuta sotto controllo l’usura della catena. Una catena usurata implica un aumento della velocità di usura delle altri parti che compongono il cambio: pacco pignone, corone deragliatore ecc. Quindi è bene tenere il livello di usura della catena sotto controllo e cambiare la catena quando questa risulta troppo usurata così da evitare di andare a rovinare componenti molto più costosi.
Pinza per Falsamaglia e Smagliacatena
Sempre tra gli attrezzi per la manutenzione della bici un altro regalo interessante può essere una pinza per falsamaglia e uno smagliacatena. Entrambi gli oggetti sono utilissimi per non dire indispensabili per aprire la catena per sostituirla o pulirla e poi lubrificarla.
Sono attrezzi da pochi euro ma se chi dovrà ricevere il regalo non li possiede ed è un amante del fai da te, allora vedrete che rimarrà piacevolmente colpito del regalo.
Porta Biciclette da Muro
Parcheggiare le biciclette in poco spazio o metterle al riparo durante l’inverno quando non vengono usate, può non essere semplicissimo.
Un porta bicicletta da muro permette di risparmiare un sacco di spazio e di parcheggiare le bici anche in ambienti angusti. Sono un ottimo regalo anche per chi lo spazio lo ha perchè comunque permetto di salvare spazio togliendo l’ingombro delle bici e permettendo di utilizzare lo spazio del muro che altrimenti nella maggior parte dei casi rimarrebbe inutilizzato.
Telo Copri Bici
Per chi parcheggia la bici nei mesi invernali senza usarla, un telo copri bici è utilissimo sia per lasciare la bici all’aperto che per tenerla in garage. Per parcheggiare la bici all’aperto è indispensabile un telo copribici che sia impermeabile, per chi ha lo spazio in garage o appende la bici al muro, il telo riparerà la bici dalla polvere.
Quindi se una persona a voi cara che ama andare in bici non possiede ancora un buon telo per riparare la propria bici allora con pochi euro potrete fare un regalo che verrà sicuramente molto apprezzato.
Regali Tecnologici per Ciclisti
Contachilometri Bici
Ogni ciclista dovrebbe possedere almeno un contachilometri, ne esisto di molti tipi dai più semplici a quelli più ricchi di funzionalità che però è meglio chiamare ciclocomputer e che vedremo subito nel paragrafo successivo.
Concentrandoci sui contachilometri, ne esistono fondamentalmente di due tipi cioè con o senza il cavetto di collegamento con la ruota.
Quelli wireless, non necessitando del cablaggio e sono un po’ più evoluti, sicuramente più comodi ma un po’ più costosi.
I contachilometri con cavo sono i più classici e necessitano del cablaggio del collegamento del contachilometri stesso con la ruota della bici, rispetto ai contachilometri wireless sono un po’ più economici.
Il contachilometri è sicuramente un buon regalo sia per chi non ne possiede ancora uno, ma anche per chi ne ha già uno potreste pensare di regalarne uno più evoluto.
Ciclocomputer
Entrando nel campo dei ciclocomputer, spalanchiamo un mondo tecnologico in cui a prima vista sembra abbastanza difficile districarsi.
Il ciclocomputer è la naturale evoluzione del contachilometri, ne esistono di svariati tipi con fasce di prezzo che vanno dai 100 ai 300 euro.
Tra le funzionalità più apprezzate c’è quella di navigazione GPS, in questo caso parliamo di ciclocomputer cartografici.
Chi possiede un ciclocomputer potrà monitorare le proprie prestazioni, confrontando i propri tempi con i tempi degli altri ciclisti su tratti di percorsi predefiniti usando delle app dedicate insieme al ciclocomputer.
Più in generale il fattore che spinge di più verso l’acquisto di un ciclocomputer è quello di poter registrare i dati delle proprie uscite.
Un ciclocomputer è senza dubbio il re dei regali tecnologici per ciclisti!
Supporto per Smartphone
Chi non possiede un ciclocomputer potrebbe usare uno smartphone per monitorare e registrare i dati delle proprie uscite.
Ma come fissare lo smartphone al manubrio della bici?
Facile!
Con un semplice supporto per smartphone il telefono potrà essere fissato in maniera sicura al manubrio della bici, proprio come un ciclocomputer.
Regali per ciclisti MTB
Entrando in maniera più decisa nel mondo degli amanti della bicicletta abbiamo pensato di realizzare una lista con i regali più gettonati per chi ama andare in Mountain Bike.
Maschera MTB
Chi va in MTB viaggia spesso su percorsi accidentati dove il fango e gli spruzzi d’acqua sono la routine, un paio di occhiali da ciclismo in questo caso non sono il massimo!
Una maschera per MTB sarà sicuramente più adatta e proteggerà anche dagli scontri da rami o rovi che si potrebbero trovare lungo il percorso.
Esistono maschere MTB più o meno economiche, in ogni modo con un prezzo intorni ai 50 euro si potrà regalare una mascherina di qualità!
Zaino MTB
Soprattutto chi va in MTB per molte ore e su percorsi difficili ha spesso necessità di avere con se un piccolo zaino dove mettere:
- Un po’ di acqua e cibo
- Strumenti per piccole riparazioni
- Un po’ di abbigliamento tecnico di ricambio
- Un kit di emergenza
Esistono zaini classici e zaini che offrono un po’ di protezione, in quest’ultimo caso parliamo di zaini con para schiena che aiuta ad attutire i colpi alla schiena in caso di caduta.
Per quanto riguarda la fascia di prezzo, gli zaini classici si trovano in commercio nelle varie fasce di prezzo, mentre per gli zaini con paraschiena è necessario spendere un po’ di più superando i 100 euro.
Protezioni
Andare in Mountain Bike su percorsi difficili è abbastanza rischioso e la caduta è all’ordine del giorno anche per i ciclisti più esperti. Avere le giuste protezione è indispensabile per proteggersi e limitare al minimo la possibilità di farsi male.
Ci sono vari tipi di protezioni:
Come potete vedere dalla lista sopra le protezioni variano al variare della disciplina, sono più leggere per discipline come il cross country e sono più pesanti per discipline come l’Enduro, l’All Mountain e il Down Hill.
Come regalo partiamo di una cifra che difficilmente scende sotto i 50 euro ma che può arrivare anche ad oltre i 200 per i caschi integrali.
Abbigliamento Ciclismo (MTB e Bici da Corsa)
Per chi va in bici l’abbigliamento è molto importante. L’abbigliamento da ciclismo si differenzia tra la Mountain Bike e la bici da corsa. Se per la MTB troviamo spesso un abbigliamento tecnico più largo e comodo per la bici da corsa troviamo indumenti più aderenti.
Un’altra differenziazione è data dalla stagione in quanto c’è una bella differenza tra labbigliamento estivo e quello termico invernale.
Di seguito trovi una tabella con un po’ di idee regalo tutte riguardanti l’abbigliamento da ciclismo con indicazione della tipologia e della stagione.
Mountain Bike e Bici da Corsa | |
Mountain Bike | |
Mountain Bike e Bici da Corsa | |
Mountain Bike e Bici da Corsa | |
Mountain Bike | |
Mountain Bike | |
Mountain Bike | |
Bici da Corsa | |
Mountain Bike | |
Mountain Bike e Bici da Corsa | |
Mountain Bike | |
Mountain Bike |
Conclusioni
Come avete potuto vedere, esistono svariate possibilità per fare un bel regalo ad un appassionato di ciclismo.
Partendo dall’abbigliamento passando alle protezioni per MTB e ai regali tecnologici per arrivare agli attrezzi per la manutenzione della bici, abbiamo elencato una serie di idee regalo per chi ama andare in bici tra cui potrai trovare facilmente l’idea regalo giusta.